HELLANA GAMES 2012

Lo scenario presentato dal WASP

Narva 17 febbraio 1944

La Divisione delle SS Nordland, assieme al resto del III. SS-Panzerkorps, arrivò al fronte presso Leningrado e fu subito adibita al contrattacco – a contrasto delle azioni sovietiche tendenti a rompere l'accerchiamento tedesco della città. Quando tale sforzo sovietico riuscì nell'intento, la Nordland ripiegò combattendo per 60 km fino ad Oranienbaum. Il 14 gennaio, un assalto sovietico riuscì a far collassare il fronte tedesco, e la Nordland eseguì un secondo, analogo ripiegamento fino a Narva (Estonia), dove si organizzò un'altra linea difensiva. All'inizio di febbraio, i sovietici lanciarono i primi attacchi verso la città, aprendo così la battaglia di Narva.

Lo scontro sarebbe passato alla storia con la denominazione di "battaglia delle SS europee", visto che la maggior parte dei difensori era europea, e più precisamente vi erano:

olandesi, 23. SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division "Nederland"

valloni, 28. SS-Freiwilligen-Grenadier-Division der SS "Wallonien"

fiamminghi, 27. SS-Freiwilligen-Grenadier-Division "Langemarck"

estoni, 20. Waffen-Grenadier-Division der SS (estnische Nr.1)

oltre, ovviamente, a tedeschi delle formazioni regolari. Nel complesso, i difensori della linea del fiume Narva ammontavano a 50.000 uomini. Dovevano reggere l'urto di 200.000 nemici del Distretto militare di Leningrado.

 

In principio l'attacco fu lanciato il 13 febbraio, con i sovietici che attaccavano proprio attraverso la linea, ed al contempo conducevano un'operazione anfibia dal Mar Baltico nei pressi di Mereküla. La Nordland annientò la forza da sbarco sovietica. Le forze difensive tedesche fiaccarono gli attaccanti, che dovettero riposizionarsi quasi sulle linee di partenza. Fra il 1 ed il 4 marzo, una controffensiva guidata da reggimenti estoni ed unità della "Nordland" riuscirono a ricacciare le truppe sovietiche dalla sponda occidentale del Fiume Narva sulla quale gli attaccanti avevano stabilito una testa di ponte. Un ulteriore tentativo di sfondamento sovietico venne sventato grazie alla tenacia dei difensori ed al pronto intervento delle unità mobili di riserva tedesche. I sovietici lanciarono un raid aereo il 6 marzo, radendo al suolo l'intero centro storico di Narva. Il bombardamento preparatorio vide l'esplosione di 100.000 proiettili di artiglieria, concentrati prevalentemente lungo il settore tenuto dalla "Nordland" e dalla "Nederland". In quel punto, l'8 marzo attaccò la 30ª Divisione Guardie, mentre il 14º Corpo Fucilieri tentava senza successo di ristabilire la testa di ponte perduta a Nord. Ulteriori offensive, portate avanti dai sovietici fra il 18 ed il 24 marzo, si esaurirono in un nulla di fatto. Gli attaccanti subirono gravi perdite, mentre le unità difensive tedesche riuscirono a rimanere integre. La controffensiva tedesca non riuscì tuttavia a conseguire risultati determinanti, e per la fine di aprile entrambi gli schieramenti terminarono le schermaglie, attendendo rinforzi e riorganizzando le unità. Il particolare accanimento contro le installazioni civili estoni, come appunto la completa distruzione del centro storico di Narva, era conseguente all'accusa di tradimento formulata nei confronti degli Estoni, considerati collaborazionisti ed alleati della Germania. Nei bombardamenti per la conquista della città, circa il 40% delle abitazioni furono distrutte, mentre 25.000 civili rimasero senza casa. Circa 500 cittadini di Narva rimasero uccisi nei bombardamenti

 

Il nostro scenario rappresenta l’attacco sovietico contro le posizioni tenute dagli estoni della 20. Waffen-Grenadier-Division der SS il 17 febbraio del 1944, con l’obiettivo di raggiungere l’autostrada che rappresentava la principale via di rifornimento per le truppe tedesche assediate a Narva.

 

Abbiamo usato miniature in scala 1/72 in plastica e in metallo di varie manifatture.

Il regolamento impiegato è Rapid Fire II.

 

Il nostro scenario si è aggiudicato il premio “Best of the Show”

 

LE FOTO DELLO SCENARIO

Il Torneo di Wings of Glory WWI

La classifica finale

Giocatore Punti Delta
1 Paolo Patroni
15
+22
2 Enrico Testi 13

  +12

3 Andrea Perfetti 13

  -15

4 Roberto Bagna 13 +6
5 Fabio Cintolesi 10 +5
6 Stefano Palandri 9 +2
7 Marco Plandri 9 -1
8 Alessandro Pardini 8 -9
9 Roberto Basilico 7 -16
10 Werther 6 -15

Le altre foto della convention