8° TORNEO WINGS OF GLORY

"Città di Massa"

 

Organizzato dalla neonata A.L.A. (Associazione Ludica Apuana - www.associazioneala.it), domenica 5 febbraio 2012, si è svolto presso il complesso Turimar di Marina di Massa, l’8° Torneo di Wings of Glory WWI.

Il torneo, al quale hanno partecipato 10 giocatori, era strutturato come una campagna, ispirata al film Giovani Aquile (Flyboys), articolata su tre scenari.

Gli unici aerei utilizzati, vista l’ispirazione cinematografica, sono stati Nieuport 17, Fokker Dr.I e gli splendidi modelli, realizzati da Sergio, di due bombardieri Gotha e di un dirigibile Zeppelin.

Il primo scenario era incentrato su un dogfigth Alleati vs. Imperi Centrali, con la novità che gli aerei potevano volare a quota libera fino alla massima permessa dal regolamento e non limitata ai soliti quattro pirolini.

Il secondo scenario prevedeva una missione di bombardamento svolta da due bombardieri Gotha tedeschi scortati da sei Fokker Dr.I, che dovevano attaccare un obiettivo difeso da uno sbarramento di palloni frenati e da ben 12 caccia avversari.

Infine il terzo scenario, il più spettacolare, vedeva i giocatori Alleati attaccare un dirigibile Zeppelin scortato da quattro caccia.

 

Il dogfigth, molto combattuto vedeva un sostanziala pareggio tra le due parti.

Il secondo scenario, dopo che i giocatori degli Imperi Centrali erano riusciti ad aprire un varco facendo esplodere uno dei palloni frenati, ha visto il prevalere dei giocatori Alleati che sono riusciti ad abbattere uno dei bombardieri e a danneggiare l’altro, facendo fallire la missione tedesca.

Nel terzo scenario, i caccia Alleati hanno imperversato sullo Zeppelin incuranti delle perdite subite da parte dei caccia di scorta, provocando numerosi incendi che finivano per farlo precipitare avvolto dalle fiamme.

 

Il torneo non prevedeva una classifica finale e ai giocatori sono stati assegnati dei premi a sorteggio.

La particolare formula adottata per questo torneo ha consentito lo svolgersi di partite molto divertenti e varie nel consueto clima amichevole e rilassato.

I partecipanti al torneo.
I partecipanti al torneo.
Zeppelin Staaken di Sergio.
Zeppelin Staaken di Sergio.
I nuovi modelli della Ares.
I nuovi modelli della Ares.

IL PRIMO SCENARIO (Dogfigth)

IL SECONDO SCENARIO (Missione di bombardamento)

IL TERZO SCENARIO (Attacco allo Zeppelin)