CARRARA SHOW 2015

Il WA.SP. , su invito degli amici dell’A.L.A., ha partecipato nei giorni 30 e 31 maggio alla prima edizione del Carrara Show e all’allestimento di due tavoli di wargame.

Grazie al fattivo interesse dell’ARES GAMES, produttrice di entrambi i giochi, che ha contribuito con il proprio personale e con la fornitura di tutti i modelli necessari ed altro materiale, sono stati allestiti due tavoli dimostrativi, uno di Wings of Glory WWI e WWII e l’altro dedicato a Sails of Glory.

Il primo è il ben noto gioco che permette di ricreare gli scontri aerei della prima e della seconda Guerra Mondiale, mentre il secondo ricrea gli scontri tra vascelli a vela dell’epoca Napoleonica.

In particolare per WoG sono stati giocati due scenari, uno al mattino ed uno al pomeriggio:

-         Sabato mattina I G.M.: Un bombardiere tedesco Gotha che sta rientrando dentro le proprie linee con la scorta di alcuni caccia è attaccato da caccia alleati. La partita si è conclusa con l’abbattimento del bombardiere prima che riuscisse a superare la linea del fronte e quindi con una vittoria Alleata.

-         Sabato pomeriggio II G.M.: Due bombardieri americani B-17, scortati da alcuni P-51 Mustang e da un P-38 Lightning, sono impegnati in una missione di bombardamento su obiettivi industriali in Germania, contrastati da un buon numero di caccia tedeschi FW-190D. Lo scenario si è concluso con l’abbattimento di entrambi i bombardieri, ma solo dopo che avevano sganciato il loro carico di bombe che ha distrutto un obiettivo e danneggiato l’altro, ottenendo così una marginale vittoria Alleata.

-         Domenica mattina II G.M.: Due bombardieri americani B-17, scortati da due caccia P-51 Mustang, stanno rientrando da una missione di bombardamento sulla Germania, quando sono attaccati da sei caccia tedeschi FW-190D. Anche questa volta entrambi i bombardieri sono stati abbattuti, dando così la vittoria ai tedeschi.

-         Domenica pomeriggio I GM: Dogfight tra tre caccia Alleati (1 SPAD VII, 1 SPAD XIII e 1 Nieuport 28) e tre caccia Imperiali (2 Fokker Dr.I e 1 Fokker Dr.VII). Lo scenario, molto combattuto, ha visto prima l’abbattimento in collaborazione tra lo SPAD VII e il Nieuport 28 di un Fokker Dr.I; successivamente anche il secondo Fokker Dr.I veniva abbattuto dal Nieuport 28. Dopo aver duellato a lungo con il Fokker Dr.VII, il Ni. 28 era colpito ed esplodeva in volo. Lo scontro si concludeva con una vittoria Alleata in quanto il Fokker Dr.VII, molto danneggiato, abbandonava il campo rientrando nelle proprie linee.

Gli scenari per Sails of Glory, vedevano lo scontro tra due squadre, una francese ed una inglese, composte ciascuna da 2-3 vascelli.

La giornata di domenica ha visto la presenza e la partecipazione agli scenari di Andrea Angiolino, autore di entrambi i giochi, che ha fornito apprezzate spiegazioni ai giocatori vecchi e nuovi.

Entrambi i giochi hanno destato molto interesse tra il pubblico presente alla manifestazione e diverse persone, nel corso delle due giornate, hanno partecipato alle partite.

Sono stati inoltre presentati i prototipi dei nuovi bombardieri “giganti” della I G.M., lo Zeppelin Staaken tedesco e l’Handley Page 0/400 inglese.

Al termine di ogni giornata l’ARES ha dato in omaggio ai partecipanti un modello di aereo di WoG, tra i quali anche alcuni dell’ultima serie.