CRUEL SEAS

Cruel Seas è il nuovo gioco dedicato alle forze costiere della Warlord Games, i creatori di "Bolt Action", un regolamento con cui condivide alcune caratteristiche. C.S. è un insieme di regole di gioco veloci supportato da una gamma di modelli in scala 1/300 in plastica, resina e metallo bianco.

 

La scatola base comprende il regolamento di oltre 100 pagine pieno di illustrazioni dei modelli e con immagini tratte da una varietà di pubblicazioni Osprey; tre modelli di Vosper “Tipo 1”, tre di Vosper “Tipo 2”, due schnellboot S-38 e due S-100; uno sprue con 16 segnalini siluro; dadi; segnalini di scia per indicare la velocità delle navi oltre che alle schede con le caratteristiche delle unità navali e tutta una serie di altri segnalini utili per il gioco. Ci sono anche due carte rappresentanti il mare sulle quali poter giocare, ma è preferibile sostituirle con una stampa del mare su di un telo in PVC.

 

Le regole stesse sono veloci e semplici. Le regole di base per il movimento e gli attacchi con artiglieria e siluri sono comprendono 8 pagine, le regole avanzate occupano altre 16 pagine. Altre 15 pagine aggiungono le regole per terreno, navi "minuscole", aviazione, armi aggiuntive e sottomarini.

 

Alla fine del regolamento vi sono le tabelle riassuntive.

 

Per il regolamento sono già uscite due errata-corrige, che è bene scaricare dal sito della warlord (http://www.warlordgames.com/cruel-seas-january-errata/) e aggiornare il proprio manuale di gioco se fosse delle prime serie uscite.

 

Anche le tabelle riassuntive possono essere scaricate in versione aggiornata e corretta dallo stesso sito (https://www.warlordgames.com/cruel-seas-quick-reference-sheet/)

 

 

 

Le basi del gioco sono semplici. Per ogni unità navale coinvolta nello scenario viene messo un dado di nazionalità in un sacchetto, si estrae un dado a caso e il giocatore che tiene la nazionalità estratta può attivare una qualsiasi delle sue unità. Pertanto può muovere, virare, sparare e al termine del movimento lanciare i siluri.

 

Nel regolamento sono previsti anche gli aerei, ma questi possono fare solo attacchi con bombe o siluri. Comunque le regole per usare le armi di bordo o i razzi sono facilmente estrapolabili dal regolamento.

 

Il sito della Warlord Games è costantemente aggiornato con l'uscita di nuovi modelli, scenari, regole aggiuntive.

 

E' inoltre attivo un apposito forum sul quale trovare informazioni utili (https://www.warlordgames.com/community/forum/historical/cruel-seas/)

 

 

 

Il livello massimo di unità navale con cui poter giocare è Corvetta/Cacciatorpediniere di scorta, unità navali più grandi, oltre che a snaturare il gioco, dedicato a scontri tra forze costiere, risulterebbero di troppo ingombro sulla superficie di gioco.

 

E' possibile, per i modelli più grandi, come mercantili, cacciatorpediniere ecc., usare modelli in scala 1/350 prodotti per il modellismo navale, senza che le proporzioni ne risentano eccessivamente.

 

E' anche possibile l'acquisto di unità navali in scala 1/300, non prodotte dalla Warlord da Heroics & Ros e Scotia Grendel.

 

 

 

Si tratta quindi di un regolamento semplice da imparare e giocare, molto adattabile, che permette la ricostruzione degli scenari più vari. Alcune delle incongruenze presenti nel regolamento sono state eliminate con le errata pubblicate, altre possono essere facilmente corrette dai giocatori stessi.