A DAY OF DUTY IN IRAQ

 

Anche questo scenario è stato fatto giocare al pubblico davanti al negozio di modellismo di Sarzana Model Art MC, in occasione della manifestazione "La soffitta in strada".

Lo scenario è stato giocato con il regolamento Force on Force,  con miniature in metallo e plastica in scala 1/72 - 20 mm..

 

Una squadra di Marines montata a bordo di HMMWV deve svolgere un’azione di pattugliamento lungo una strada a nord est della città di Balad, controllando gli edifici lungo la strada e effettuando un rastrellamento in un piccolo villaggio, nel quale è stata segnalata la possibile presenza di elementi ostili.

La squadra è stata rinforzata con un TAC ed un medico, imbarcati sul mezzo del caposquadra.

Si sospetta la possibile presenza di IED lungo la strada, per questo un nucleo EOD è disponibile su chiamata.

 

La colonna degli HMMWV è costretta ad avanzare a passo d'uomo lungo la strada per poter scorgere in tempo eventuali IED.

Una prima casa isolata è ispezionata da un fire team senza trovare traccia di elementi ostili.

La colonna riprende la sua avanzata quando si accorge della presenza di un IED seminascosto sul bordo della strada. Viene chiamato un team EOD per disinnescare l'ordigno, mentre gli HMMWV si schierano in formazione difensiva. Il team EOD tarda ad intervenire e gli insorti irakeni ne approfittano per appostarsi nei due palmeti che fiancheggiano la strada. Finalmente il team EOD è sul posto e provvede a disinnescare l'IED con un robot.

Nel frattempo un taxi irakeno si avvicina ai mezzi americani. Viene identificato come ostile ed un HMMWV apre il fuoco con la mitragliatrice da 0.50. Dopo un lungo scambio di colpi, mentre il taxi continua ad avanzare verso i Marines, questo viene finalmente colpito e distrutto provocando la morte di tre dei suoi occupanti.

Mentre i Marines sono distratti dall'attacco del taxi, altri gruppi di insorti gli attaccano dai due palmeti, ed un HMMWV cade in un'imboscata di un team dotato di un RPG, fortunatamente senza conseguenze.

I Marines richiedono l'appoggio di una vicina batteria di mortai e di un AH-1W Supercobra.

Uno dei due gruppi di insorti viene eliminato dal fuoco dei mortai e delle mitragliatrici ed i superstiti sono catturati dai Marines.

L'elicottero non riesce ad intervenire a causa della vicinaza di truppe amiche ai bersagli.

La partita termina con una situazione di parità, seppure con gli americani in leggero vantaggio.