L'EDICOLA

In questa sezione abbiamo inserito una panoramica delle maggiori riviste relative al nostro hobby o comunque utili per la realizzazione di scenari e miniature.

Visitando i relativi siti internet, normalmente trovate i contenuti sia del numero attualmente in edicola, sia dei numeri arretrati. In questo modo potrete farvi un’idea di quanto offre una rivista e se questa può essere, più o meno adatta, alle vostre esigenze.

La nota finale “(SP)”, indica che la rivista è reperibile nelle edicole della città di La Spezia.

Dadi & Piombo

Rivista quadrimestrale. Attualmente l’unica rivista dedicata al wargame in lingua italiana. Vi si trovano articoli storici, scenari per i maggiori regolamenti, recensioni di miniature e di regolamenti, articoli con suggerimenti per la realizzazione di miniature ed elementi di paesaggio, il calendario degli eventi relativi al mondo del wargame e i resoconti delle principali manifestazioni dedicate all’hobby. Disponibile solo su abbonamento.

( http://www.dadiepiombo.com/dpmagazine.html ).

Miniature Wargames

Rivista mensile dedicata al wargame in lingua inglese. Vi si trovano articoli storici, scenari per i maggiori regolamenti, recensioni di miniature e di regolamenti, articoli con suggerimenti per la realizzazione di miniature ed elementi di paesaggio, resoconti delle principali manifestazioni estere dedicate all’hobby. Ha assorbito la rivista Battlegames.

Disponibile in edicola. (SP)

(http://www.atlanticpublishers.com/magazines/miniature-wargames)

Wargames Illustrated

Rivista mensile dedicata al wargame in lingua inglese. Molto illustrata, come dice il nome stesso, vi si trovano articoli storici, scenari per i maggiori regolamenti, recensioni di miniature e di regolamenti, articoli con suggerimenti per la realizzazione di miniature ed elementi di paesaggio, resoconti delle principali manifestazioni estere dedicate all’hobby. Disponibile in edicola. (SP) (http://www.wargamesillustrated.net )

 

Wargames Soldier & Strategy

Rivista mensile dedicata al wargame in lingua inglese. Vi si trovano articoli storici, scenari per i maggiori regolamenti, recensioni di miniature e di regolamenti, articoli con suggerimenti per la realizzazione di miniature ed elementi di paesaggio, resoconti delle principali manifestazioni estere dedicate all’hobby, recensioni di giochi per computer.

(http://www.karwansaraypublishers.com/shop)

 

 

Vae Victis Thématique

Rivista quadrimestrale dedicata al wargame in lingua francese, la cui pubblicazione adesso è cessata. Vi si trovano articoli storici, scenari per i maggiori regolamenti, recensioni di miniature e di regolamenti, articoli con suggerimenti per la realizzazione di miniature ed elementi di paesaggio. Disponibili alcuni numeri presso l’editore: (http://vaevictis.histoireetcollections.com/thematique.html)

 

Wargames Journal

Rivista dedicata al wargame storico e fantasy in lingua inglese. Disponibile in formato PDF e liberamente scaricabile fino al numero 6. Per un certo periodo si era trasformata in rivista cartacea a pagamento.

Pubblicazione cessata

 

 

Battlegames

Rivista bimestrale dedicata al wargame in lingua inglese. Vi si trovano scenari, recensioni di miniature e di regolamenti, articoli con suggerimenti per la realizzazione di miniature ed elementi di paesaggio.

Pubblicazione cessata

 

Slingshot

Rivista bimestrale in lingua inglese della Society of Ancients. Questa organizzazione, che conta centinaia di membri in tutto il mondo, è dedita alla storia militare e al wargame del periodo antico e medioevale. Associandosi si ha diritto a ricevere la rivista ed a sconti presso rivenditori e fabbricanti di miniature. Gli articoli sono scritti dai membri stessi e trattano di storia, scenari, recensioni, discussioni sui vari regolamenti e resoconti di competizioni; sono illustrati con fotografie in bianco e nero e con disegni al tratto. (http://www.soa.org.uk )

 

The Journal

Rivista quadrimestrale in lingua inglese della Society of Twentieth Century Wargamers. Questa organizzazione è dedita alla storia militare e al wargame del 20° secolo. Associandosi si ha diritto a ricevere la rivista ed a sconti presso rivenditori e fabbricanti di miniature. Gli articoli sono scritti dai membri stessi e trattano di storia, battaglie, equipaggiamenti, scenari, recensioni, regolamenti, miniature e modelli; sono illustrati con disegni al tratto. (http://www.sotcw.net )

 

Uniformi & Armi

Rivista bimestrale dedicata principalmente alle uniformi dalla metà del 1800 ad oggi. In ogni numero vengono presentate, con fotografie di pezzi originali, uniformi di vari paesi. E’ inoltre presente il calendario delle manifestazioni di militaria. Disponibile in edicola. (SP)

 

Milites

Rivista bimestrale dedicata principalmente alle uniformi e alle armi della I e II G.M.. In ogni numero vengono presentate, con fotografie di pezzi originali, uniformi di vari paesi. E’ inoltre presente il calendario delle manifestazioni di militaria.

Pubblicazione cessata

 

Storia & Battaglie.

Rivista mensile dedicata alla storia militare. Articoli dedicati principalmente alla I e II G.M.. Tratta a volte di aspetti o episodi poco noti delle due guerre, che possono essere d’ispirazione per la creazione di uno scenario per wargame. Disponibile in edicola. (SP)

 

Storia Militare

Rivista mensile dedicata alla storia militare. Articoli molto approfonditi, dedicati principalmente alla I e II GM. In genere in ogni numero si trovano articoli dedicati agli aspetti della guerra terrestre, navale e aerea. Disponibile in edicola. (SP) (http://www.storiamilitare-aes.com)

 

RID – Rivista Italiana Difesa

Rivista mensile dedicata a tutti gli aspetti della moderne Forze Armate. Presenta articoli di approfondimento tecnico; reportage su reparti militari, veicoli, velivoli, unità navali, esercitazioni, manifestazioni, sia nazionali che internazionali. In ogni numero sono presenti anche due articoli di carattere storico. Disponibile in edicola. (SP) (http://www.rid.it )

 

War Set

Rivista bimestrale dedicata alla storia militare. Si tratta di numeri monografici incentrati sulla II G.M. nei suoi aspetti terrestri, navali e aerei. Per quanto siano molto bene illustrati con fotografie, disegni a colori e mappe, il contenuto del testo è, a volte, troppo generico. Il numero 19, dedicato alle armi del Regio Esercito Italiano, può essere molto utile per i wargamers. Disponibile in edicola. (SP) (http://www.warset.it)

 

Eserciti nella storia

Rivista bimestrale dedicata alla storia militare. Contiene articoli incentrati principalmente sulla II G.M. nei suoi aspetti terrestri, navali e aerei. Per quanto molto ben illustrata con fotografie e disegni a colori, il contenuto degli articoli è di norma troppo generico. Può essere utile ai neofiti per avere un’idea generale della materia. Disponibile in edicola. (SP)

(http://www.esercitinellastoria.it)