COLOR   DI   GUERRA

In questa sezione sono inserite alcune recensioni sui colori disponibili in commercio e utilizzati dai diversi membri del WA.SP. per dipingere le loro realizzazioni.

Tutte le opinioni espresse sono esclusivamente personali ed hanno puramente carattere indicativo.

I colori utilizzati nel modellismo in genere si posso distinguere in tre categorie:

“Colori per modellismo”;

“Colori per artisti”;

“Colori industriali”

I primi sono prodotti espressamente realizzati per le esigenze dei modellisti e sono reperibili presso i negozi di modellismo; i secondi nascono per le esigenze degli artisti ma hanno caratteristiche che li rendono egualmente utili ed impiegabili anche in campo modellistico e sono reperibili presso i negozi di belle arti.

Alla terza categoria appartengono i colori in bombolette spray, i colori per pittura murale, ecc., reperibili presso ferramenta e brico center. Questi colori sono utilizzati in genere per dipingere grandi superfici, come tavole da gioco o elementi di terreno, inoltre i colori in bombolette spray (nelle tonalità bianco opaco, grigio opaco e nero opaco) possono essere usati come mano di fondo sia per i soldatini che per i mezzi.

La principale differenza è che i prodotti per modellismo hanno gamme di colore che comprendono anche le tinteggiature mimetiche usate dalle diverse nazionalità mentre i colori per artisti o industriali generalmente dispongono solo delle tonalità base.