OKUNIEV 1-8-1944

Abbiamo giocato questo scenario davanti al negozio di modellismo di Sarzana Model Art MC.

Lo scenario, giocato con il regolamento Rapid Fire II e con miniature in metallo e plastica in scala 1/72 - 20 mm., è incentrato sul controattacco della 5^ Pz. Division SS "Viking" contro parte dell'8° Corpo Corazzato russo che difendeva il villaggio di Okuniev vicino al fiume Vistola.

Per fronteggiare la decisa avanzata tedesca verso il villaggio, il giocatore russo ha inizialmente impiegato i suoi due semoventi SU-85 che sono stati prontamente distrutti dai Panther tedeschi.

Mentre il cannone C.C. da 47 mm. appostato a lato del villaggio ha ottenuto buoni successi nel contenimento del nemico fini a che non è stato distrutto.

Un attacco sul fianco tedesco da parte di due T-34 ed un KV-1 ha fermato temporaneamente l'avanzata tedesca provocando parecchie perdite, ma alla fine anche questi carri sono stati distrutti ed il giocatore tedesco ha ripreso l'avanzata.

La fanteria russa asserragliata nel villaggio, ha opposto resistenza fin quando con il comandante ucciso e metà della forza perduta, non ha subito un cedimento del morale e si è arresa.