LUCA

                

 

 

Fin dalle elementari appassionato di Storia e di soldatini (i primi che ho avuto sono stati i mitici egiziani della Atlantic!); modellista dal 1989 con la creazione di alcuni diorami riproducenti assedi e battaglie tra romani e celti con soldatini in scala 1/72 di plastica.

 

Nel 1995 ho partecipato con due diorami ad una mostra di modellismo tenutasi presso il castello di Portovenere (SP) e sono rimasto letteralmente folgorato da un wargame dimostrativo presentato dal mio futuro amico Andrea Galli, riproducente una battaglia napoleonica tra francesi e russi (miniature 1/72 della Esci).

 

Dopo esserci persi di vista per alcuni mesi, a causa di motivi familiari, con Andrea ci siamo ritrovati nel 1996 ed abbiamo incominciato a giocare a wargame a casa sua formando così il nucleo originario del futuro WASP.

 

Mentre continuavano le partite con i soldatini di Andrea iniziavo a dipingere le mie prime “basette”, sempre usando i miei amati 1/72 in plastica o “plasticoni” come li chiama l'amico Roberto.

 

I miei primi eserciti dipinti sono stati confederati e unionisti della guerra civile americana usando le miniature della Esci seguiti poi da normanni ed anglo-sassoni della Revell e negli anni a seguire da molti altri.

 

Al momento la mia collezione, rispecchiando i miei gusti in fatto di periodi storici e di regolamenti, comprende circa 6000 pezzi tra soldatini e mezzi vari (tutti rigorosamente in 1/72), oltre a numerosi elementi di paesaggio e di ambientazione.

 

 

 

Eserciti per DBA:

 

Periodo Antico: romani primo Impero, celti, germani, numidi, primi beduini

 

Alto Medioevo: normanni, anglo-sassoni, vichinghi, gallesi, bretoni, bizantini

 

XIII Secolo: teutonici, russi, polacchi, templari, fiorentini, tedeschi, pontifici

 

 

 

Eserciti Napoleonici per SHAKO':

 

Principalmente francesi ed austriaci con piccoli contingenti di inglesi, russi, belgi, olandesi, prussiani, brunswickiani, italiani, bavaresi e truppe dell’Hesse-Darmstadt

 

 

 

Confederati e unionisti per FIRE & FURY

 

 

 

Eserciti WWI per RAPID FIRE 2:

 

Italiani 1915-1918: fanteria, bersaglieri, cavalleria

 

 

 

Eserciti WWII per RAPID FIRE 2:

 

Tedeschi 1940-1941; inglesi 1940; francesi 1940; belgi 1940; russi 1941; americani  Normandia 1944; italiani, ungheresi, rumeni e russi invernali 1942-1943; tedeschi e americani Ardenne 1944-1945; giapponesi e marines americani pacifico 1942-1945

 

 

 

Attualmente sto ampliando i miei eserciti WWII, in particolare tedeschi, russi, giapponesi e marines.

 

 

 

In futuro mi piacerebbe cominciare a dipingere eserciti dell’età del bronzo nel mediterraneo: egiziani, ittiti, troiani, achei, popoli del mare etc.

 

 

 

 

I MIEI MODELLI