I COLORI ACRILICI HUMBROL

 

Categoria: Colori per modellismo

Sito internet: www.humbrol.com

 

 

L’opinione di Luca:

 

Da qualche anno la storica ditta Humbrol, famosa per i suoi smalti, produce una linea di colori acrilici, diluibili quindi in acqua.

La gamma delle tinte acriliche è inferiore a quella degli smalti ma si tratta pur sempre di 99 colori di cui 50 opachi, 16 satinati, 16 lucidi, 14 metallici e 3 trasparenti (opaco, satinato, lucido).

I barattolini hanno una capienza di 12 ml ed il costo, almeno dove mi rifornisco io, uguale agli smalti.

Fino ad ora ho usato solo tinte opache e, avendo usato per anni gli smalti humbrol, posso affermare che ogni tinta acrilica riproduce fedelmente la corrispondente tinta a smalto, i colori sono molto densi e coprenti, anche troppo, infatti asciugano molto rapidamente e vanno sempre utilizzati con un pennello bagnato o diluiti.

Una volta asciutti hanno una opacità completa e aderiscono bene anche sulla plastica iniettata senza l’uso del primer (ma io ne consiglio comunque l’uso).

Al di fuori delle tinte opache ho provato solo il color oro, n°16, ed è l’unica che non mi ha soddisfatto, si stende male e una volta asciutto non è per niente brillante a differenza della sua controparte a smalto.

Tirando le somme io li uso e mi trovo abbastanza bene anche se, come gli smalti Humbrol, anche questi dopo un po’ di “apri e chiudi” si seccano e non si riesce quasi mai a sfruttare tutto il colore che c’è nel barattolino.

Li consiglio a chi non può fare a meno delle tinte Humbrol ma non vuole utilizzare solventi organici.