I COLORI IN BOMBOLETTA SPRAY

 

Categoria: Colori industriali

 

 

L’opinione di Roberto:

Uso i colori in bombolette spray principalmente per dare la mano di fondo ai modelli o per colorare grandi superfici.

Non è tanto importante la marca quanto la tipologia del colore.

I migliori risultati gli ho ottenuti con i colori a smalto acrilici. Da evitare quelli alla nitro (possono intaccare la plastica e quelli acrilici all’acqua che hanno una scarsa capacità adesiva sulla superficie dei modelli).

In genere i colori delle bombolette sono codificati secondo il sistema RAL.

Per la mano di fondo uso il bianco opaco (RAL 9010). Diversi modellisti utilizzano il nero opaco, ma io credo che i figurini così trattati assumano un aspetto finale troppo scuro. Con la mano di fondo bianca invece i colori finali hanno un aspetto più brillante. Passo sempre la mano di fondo spray sia sui figurini che sui mezzi indipendentemente dal materiale (metallo, plastica o resina) con cui sono realizzati. E’ buona norma prima di passare la mano di fondo lavare i modelli con un sapone neutro, questo per rimuovere tracce dei prodotti utilizzati per facilitare il distacco dei pezzi dagli stampi. La mano di fondo va passata con attenzione, senza avvicinare troppo la bomboletta al modello ed evitando di ricoprire i dettagli con un eccessivo spessore di pittura. Se non trovo disponibile il bianco, uso anche un grigio chiaro, sempre opaco.

 

Il grigio chiaro opaco lo utilizzo anche per dipingere modelli di grandi dimensioni come edifici o altri manufatti in cemento come ponti o bunker. Dipingo tutto il modello con lo spray grigio, poi effettuo un lavaggio con inchiostro nero (black ink) della Games Workshop e quando è ben secco passo a pennello asciutto un grigio molto chiaro quasi bianco.

 

Un altro colore che utilizzo è il verde reseda (RAL 6011) che permette di dare un tono abbastanza realistico ai tavoli da gioco o alle tavole di dimensioni ridotte utilizzate come campi di battaglia da diversi regolamenti, come ad esempio le tavole di 60x60 cm. utilizzate dal D.B.A..

 

I colori spray per la loro composizione, possono risultare tossici se inalati. Per questo si devono sempre seguire le indicazioni riportate sulle confezioni, indossare un’apposita mascherina di protezione su bocca e naso ed eseguire tutte le operazioni di verniciatura a spruzzo all’aperto.

Questo genere di colori, proprio perché sono polverizzati nell’atmosfera tendono a depositarsi ovunque, occorre quindi fare attenzione e proteggere le zone intorno all’area dove si intende pitturare con fogli di giornale. E’ anche utile, per evitare indesiderate dispersioni di vernice, inserire il modello da dipingere all’interno di una scatola di cartone aperta solo da un lato.