I COLORI CITADEL

 

Categoria: Colori per modellismo

 

Sito internet: www.games-workshop.com

 

 

L’opinione di Roberto:

I colori CITADEL sono commercializzati dalla Games Workshop, notissima azienda produttrice di miniature fantasy e sono facilmente reperibili in tutti i negozi della catena GW.

Si tratta di una serie di colori acrilici composta di 40 colori opachi e 7 metallici, diluibili con acqua e commercializzati in barattolini di plastica da 12 ml..

Hanno un buon potere coprente e adesività su tutte le superfici. Sono miscelabili con acrilici di altri produttori. Trattandosi di pitture per miniature fantasy le denominazioni dei vari colori sono un po’ più fantasiose del solito; ad esempio “Skull white”, “Caos black”, “Goblin green”, per indicare rispettivamente bianco, nero e verde.

 

Ritengo i loro colori metallici veramente ottimi, molto coprenti e aderenti rispetto a tutti gli altri prodotti del genere che ho avuto modo di provare e ormai li uso quasi esclusivamente.

Altro prodotto interessante e utile sono gli inchiostri. Io utilizzo il “Brown ink” e il “Black ink”, al naturale o diluiti al 40%, per effettuare le lavature o evidenziare le pennellature sui modelli di veicoli, aerei e navi. Uso il “Brown ink” anche sulle miniature, per esaltare particolari minuti o le venature del legno delle casse dei fucili o delle aste delle lance. Prima di passare la vernice trasparente di protezione sulla miniatura, occorre fare asciugare gli inchiostri almeno per 24 ore, altrimenti si rischia di scioglierli.

 

Sul sito sono disponibili le tabelle con i colori.