I COLORI DR. TOFFANO

 

Categoria: Colori per modellismo

 

Sito internet: www.drtoffano.com

 

 

L’opinione di Roberto:

Si tratta di un’azienda italiana che produce colori per modellismo, professionali e per il fai da te.

I colori dedicati al modellismo che utilizzo, sono quelli della linea PURAVEST. Si tratta di colori poliuretanici all’acqua (vale a dire che utilizzano come diluente l’acqua). Sono caratterizzati da un alto potere coprente e da un’alta adesività su tutte le superfici, inoltre presentano una maggiore flessibilità del film di colore che si traduce in una minore fragilità dello stesso (è più difficile che flettendo i particolari dipinti, ad esempio i fucili dei soldatini di plastica morbida in scala 1/72, lo strato di colore si spezzi).

In questo momento la linea è composta di:

  • 66 colori opachi (la gamma dei colori è codificata secondo Federal Standard e RAL)
  • 27 colori opachi specifici per aerei della Regia Aeronautica
  • 23 colori opachi per la Luftwaffe
  • 5 colori metallizzati

Sono confezionati in barattolini di plastica di forma quadrata da 25 ml., dotati di due tappi, uno a pressione e l’altro a vite che garantiscono una maggiore conservabilità del prodotto.

Ho provato diversi colori delle tre serie di opachi e penso che siano ottimi colori adatti a tutti gli usi e facilmente miscelabili anche con colori acrilici di altri produttori. Non ho mai provato i colori metallizzati.

 

Un altro prodotto che ho trovato molto interessante e utile della DR. TOFFANO è il Synthaglass. Si tratta di una resina particolare per riprodurre il vetro. In pratica permette di costruire o ricostruire finestrini e fanali delle auto, luci di aerei e navi, oblò, cappottine, lampioni, e altri manufatti tridimensionali trasparenti anche di dimensioni considerevoli e spessori variabili a piacere da 0,1 a 1 mm. E’ disponibile in diversi colori trasparenti: neutro, giallo, rosso, blu, verde, marrone e fumé e in confezioni da 25, 50 e 100 ml.

 

Altri prodotti per il modellismo comprendono una linea di 24 colori acrilici ad acqua particolarmente indicati per la plastica, una di colori per il fermodellismo riproducenti le vernici utilizzate dalle Ferrovie dello Stato Italiane, una per il modellismo navale dinamico oltre che vernici trasparenti e per riprodurre l’effetto acqua.

 

Sul sito sono disponibili informazioni tecniche e le tabelle con i colori.