IL CODICE FEDERAL STANDARD COLORS 595b

In campo modellistico, soprattutto quando ci si riferisce a modelli di automezzi, navi o aerei, è facile imbattersi in sigle tipo “FS33591”. Questa sigla non è altro che l’indicazione di una ben precisa tonalità di colore secondo il Federal Standard Color 595b.

Il Federal Standard Color 595b è uno standard per la classificazione delle tonalità di colore, nato negli Stati Uniti poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, per la necessità del governo di uniformare sotto un’unica catalogazione ogni tipo di colore in uso sui mezzi bellici in quel periodo. A ciascuna tinta è assegnato un numero di riferimento preciso ed univoco, e tutte le colorazioni sono state riunite in speciali mazzette che contengono 611 codici (corrispondenti a varie sfumature e gradazioni di ben 357 colori) suddivisi in striscette chiamate “chip” e verniciate con il colore stesso in modo da avere un riscontro visivo immediato. La versione “a” del Federal Standard non è più in uso dal 1989.

Questo standard si è ben presto diffuso anche al di fuori dell’ambiente militare diffondendosi anche in campo civile e, dopo la Seconda Guerra Mondiale, anche oltre gli Stati Uniti. Molti produttori di vernici per modellismo hanno corrispondenze dei loro colori con il sistema Federal Standard (FS).

Nel sistema FS ogni colore è identificato con un codice di due lettere e cinque cifre.

Le due lettere sono sempre “FS”, iniziali di “Federal Standard”, il codice numerico è invece suddiviso in tre parti di 1, 1 e 3 cifre.

La prima cifra indica la lucentezza del colore, dove:

1 lucido,

2 semiopaco,

3 opaco.

La seconda cifra indica la tonalità di colore dominante, dove:

0 Marrone
1 rosso
2 arancio
3 giallo
4 verde
5 blu
6 grigio
7 colori vari (bianco, nero etc.)
8 fluorescente.

Le ultime tre cifre infine indicano quanto il colore è chiaro o scuro, più è alta la cifra e più chiaro è il colore.

Occorre ricordare in ogni caso che non tutti i codici sono stati assegnati, per alcuni colori può esistere solo la versione semiopaca oppure solo le tonalità scure.

Per visualizzare i colori FS si può andare sul sito www.colorserver.net ed inserire il codice corrispondente (tenere presente che la tonalità di colore visualizzata può variare secondo lo schermo o la scheda grafica installata).

Nel caso del colore del nostro esempio, FS33591, questo sarà: opaco (3), giallo (3) chiaro (591).

Tenete in ogni caso presente che nella realtà le tonalità di colore effettivamente applicate sui mezzi variano moltissimo, dipendendo da molti fattori tra cui:

- differenze tra la produzione di diversi colorifici; anche all’interno di uno stesso produttore la tonalità può variare leggermente tra i vari lotti di pittura prodotta;

- diluenti usati prima dell’applicazione della pittura;

- esposizione al sole e agli agenti atmosferici.

Per questo va bene ricercare la tonalità di colore esatta, ma senza esagerazioni. Oltretutto sulle scale normalmente utilizzate per il wargame, l’importanza di riprodurre l’esatta tonalità di colore decresce con il diminuire della scala. Se è importante per modelli in scala 1/72, lo diventa molto meno per modelli in scala 1/300.

Nei seguenti siti (il primo in lingua inglese, il secondo in italiano) potete trovare delle utili tabelle di corrispondenza tra i codici FS e i vari colori dei più diffusi produttori di vernici per modellismo.

http://ipmsstockholm.org/colorcharts/stuff_eng_colorcharts_fs.htm .
http://www.seatejectcolor.com/seat/colorazioni/fs595.htm .

Il sito ufficiale del Federal Standard è www.fed-std-595.com.

E’ bene comunque ricordare che il Federal Standard non è l’unico sistema di catalogazione dei colori esistente, ne esistono anche altri, come ad esempio il RAL tedesco, diffuso tuttora in Europa.