I COLORI HUMBROL

Categoria: Colori per modellismo

  

Sito internet: www.humbrol.com

 

 

L’opinione di Roberto:

I colori a smalto dell’inglese HUMBROL sono tra i colori più conosciuti in campo modellistico, anche perché sono stati i primi colori prodotti per le esigenze dei modellisti.

Si tratta di una serie molto ampia di colori lucidi, opachi, metallici, trasparenti e mimetici. Sono venduti nei classici barattolini di metallo da 14 ml.

Per diluire questi colori si deve usare l’apposito diluente Humbrol, ma io ho trovato che funziona bene anche la “Benzina avio” venduta nei supermercati come smacchiatore. Non sono miscelabili con altri tipi di colori.

Presentano ottime caratteristiche coprenti ed un’eccezionale potere aderente su tutte le superfici.

 

Ho usato i colori HUMBROL fin dall’inizio della mia attività di modellista fino a quando non sono passato ai colori acrilici TAMIYA che presentavano caratteristiche analoghe, ma una maggiore facilità di utilizzo.

I principali difetti che ho riscontrato nell’uso degli smalti sono l’impiego di diluenti che possono dare fastidio con l’inalazione, la necessità di chiudere accuratamente il barattolino dopo l’uso (io lo facevo montandoci sopra con il tacco della scarpa), la tendenza a seccarsi quando all’interno del barattolo rimane una relativamente poca quantità di pittura, dosaggi di piccole quantità di colore problematici a causa della rapidità di essiccazione, la difficoltà nella pulizia dei pennelli.

Per questi motivi e per l’uscita sul mercato di valide alternative, sono ormai molti anni che non gli utilizzo più per le mie realizzazioni.

 

Oltre agli smalti la HUMBROL ha anche una linea di colori acrilici ad acqua in confezioni da 12 ml. generica e una specifica con tinte per fermodellismo, una di colori in bombolette spray da 150 ml. e una linea di accessori e prodotti di finitura.

 

Tra i prodotti ausiliari è da segnalare il CLEARFIX. Venduto in confezioni da 28 ml. è un particolare adesivo per le parti trasparenti dei modelli (tettucci di aerei, finestrini, fari ecc.) che mantiene intatta la trasparenza delle parti, senza creare gli aloni caratteristici di altri collanti.

 

Sul sito internet sono disponibili le tabelle dei colori, tabelle di conversione, consigli per l’uso.