I LAVAGGI AK INTERACTIVE

 

Categoria: Colori per modellismo

Sito internet: www.ak-interactive.com

 

 

L’opinione di Roberto:

 

Si tratta di lavaggi a smalto per riprodurre sui veicoli effetti naturali come polvere, terra, fango, ruggine, muschio, scolature di carburante, olio o sporco. C’è anche un effetto “bagnato” che permette di riprodurre la pioggia caduta sul veicolo. Inoltre si possono mescolare con stucco per creare un fango con po' di volume e consistenza.

Sono venduti in contenitori da 35 ml. e si presentano come una massa di sostanza colorante depositata sul fondo del recipiente. Prima di utilizzarli occorre pertanto agitare molto bene la bottiglietta, in modo da miscelare bene il lavaggio.

Si applicano a pennello, che trattandosi di smalti, dovrà poi essere pulito con l’apposito diluente (white spirit) o con trementina.

E’ possibile creare le varie velature applicando direttamente i prodotti con il pennello; oppure, una volta applicate, si possono miscelare o renderle più sfumate passando un pennello inumidito con il diluente o la trementina.

Ho provato inizialmente questi lavaggi con l’effetto ruggine e mi sono trovato molto bene tanto che ho acquistato anche parte degli altri effetti.

Sul sito della ditta produttrice è possibile scaricare il catalogo in formato PDF, che contiene anche dei consigli per l’uso dei vari prodotti.

Esiste anche un blog (http://ak-interactive.blogspot.it), dove sono illustrate le varie metodologie di applicazione dei prodotti.

 

Nelle foto seguenti si possono vedere alcuni effetti dei lavaggi sui cingoli, sul retro del carro e sul condotto di scarico del motore.