I COLORI LIFECOLOR

 

Categoria: Colori per modellismo

 

 

Sito internet: www.astromodel.it/menulife.htm

 

 

L’opinione di Roberto:

I colori della LIFECOLOR, sono distribuiti dalla Astromodel. Si tratta di una gamma di colori acrilici diluibili con acqua, composta di 54 colori base (lucidi e opachi) e 101 colori mimetici tutti con riferimento ai codici Federal Standard.

I colori mimetici sono specifici per dipingere uniformi o mimetiche di veicoli, aerei o navi delle principali nazioni dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi.

Sono venduti in singoli barattolini di plastica da 22 ml. o in confezioni di set di colori per dipingere uniformi o mezzi.

Prima di utilizzarli è necessario mescolare il colore servendosi di un bastoncino o di un tondino di metallo, evitare di agitare il barattolo perché il colore tende a formare una schiuma.

In generale tendono a aderire bene su tutte le superfici, ma ho trovato delle difformità sul potere coprente, alcuni colori sono più coprenti di altri. In ogni caso questo non questo non costituisce un dramma, basta dare due o tre mani di colore in strati sottili in modo da non far scomparire i particolari della superficie del modello.

Sul sito internet sono disponibili consigli per l’uso e le tabelle dei colori suddivise per le varie tipologie (nazionalità, mezzi, aerei, navi, uniformi). Sono inoltre disponibili le tabelle con le corrispondenze dei colori con quelli prodotti da altre ditte.

Per quella che è la mia esperienza risultano miscelabili con colori acrilici di altre marche.