I COLORI MAIMERI

 

Categoria: Colori per artisti

 

Sito internet: www.maimeri.it

 

 

L’opinione di Roberto:

La Maimeri è un grosso produttore di colori e attrezzi per artisti.

La gamma di colori che utilizzo sono i colori acrilici della serie Polycolor, facilmente reperibili nei negozi di belle arti. Si tratta di una serie di 48 tra colori base e metallici, diluibili con acqua, venduti in barattoli di vetro da 150 ml. (esistono anche confezioni in tubetto da 20 e 60 ml. o in bottiglie da 5000 ml., ma il barattolo da 150 ml. lo ritengo la confezione più pratica).

Si adattano a tutte le superfici anche se a volte ho trovato delle difficoltà di aderenza su alcune plastiche. Sono molto coprenti e anche i colori metallici hanno un buon potere coprente, sebbene inferiore alle tinte base.

Hanno una durata nella loro confezione, pressoché infinita, se si dovesse notare che il colore tende a asciugarsi e a rapprendersi, basta aggiungerci un po’ di acqua tiepida e mescolare bene per ridare alla pittura la sua normale consistenza e fluidità. Io ho un barattolo di “Terra di Siena bruciata” che ha ormai più di una quindicina di anni, sebbene sia un colore che utilizzo estesamente per dipingere cavalli, parti in legno, terreni ecc..

Per la gran quantità di colore contenuta nella confezione, risultano più economici di altri colori quando si devono dipingere grosse superfici, come ad esempio elementi di terreno, grossi edifici o strutture.

Sono miscelabili senza problemi con colori acrilici di altre marche.

Sul sito si trovano la tabella con la gamma di colori disponibili oltre che a informazioni su tutti gli altri prodotti dell’azienda.