I COLORI PÉBÉO

Categoria: Colori per artisti

  

Sito internet: www.pebeo.com

  

L’opinione di Roberto:

Produttore francese di colori e attrezzi per artisti, i cui prodotti sono in genere disponibili nei brico center e nei negozi di belle arti.

La serie Pébéo Decò è costituita da 20 colori lucidi, 10 madreperlati e 50 opachi. Si tratta di colori acrilici diluibili con acqua e sono venduti in barattolini di plastica da 45 ml..

Dotati di una buona aderenza e di un buon potere coprente sono adatti per dipingere legno, carta, cartone e figurini in metallo.

Di particolare interesse sono i 10 colori madreperlati, che ho trovato utili per rappresentare i tessuti in seta.

La Pébéo produce anche della pittura trasparente opaca, satinata e lucida per acrilici. In particolare io uso quella opaca e satinata. Passare la vernice opaca su tutta la miniatura serve a dare un tono uniforme ai colori, evitando eventuali effetti “lucidi” che i colori acrilici, anche se opachi, possono a volte assumere. Svolge inoltre un’importante funzione di protezione per lo strato di colore sottostante, funzione questa molto importante per le miniature da wargame in quanto soggette a molte manipolazioni.

La vernice trasparente satinata, la utilizzo per le figure in scala più grande (25-30 mm.), per dare un tono di lucentezza ai particolari realizzati nella realtà con materiali che hanno un aspetto lucido o semilucidi, come ad esempio le parti in cuoio.