I COLORI TAMIYA

Categoria: Colori per modellismo

  

Sito internet: www.tamiya.com/english/e-home.htm

 

 

L’opinione di Roberto:

Sono prodotti dalla TAMIYA, nota marca giapponese di modelli in scala e accessori per modellismo. Si tratta di una serie composta di 23 colori lucidi, 51 opachi e 7 traslucidi, tra gli opachi oltre i colori base, sono presenti anche diverse tinte mimetiche. Sono venduti in barattolini di vetro da 23 o 10 ml.

 

Le resine acriliche utilizzate per realizzare questi colori sono diverse da quelle viniliche normalmente utilizzate per produrre gli acrilici diluibili con acqua. Per diluire questi colori non si deve usare acqua ma l’apposito diluente Tamiya oppure, in alternativa, alcool isopropilico o comune alcool per liquori. Non sono miscelabili con altri tipi di colori acrilici ad acqua.

Presentano ottime caratteristiche coprenti ed un’eccezionale potere aderente sulle materie plastiche, che li rende molto adatti per tutti i figurini e i modelli di plastica.

 

Ho usato i colori TAMIYA fino a quando non ho scoperto i colori acrilici ad acqua. Dipingendo per la maggior parte miniature in metallo, ho preferito gli acrilici ad acqua che hanno ottime caratteristiche e soprattutto sono facilmente diluibili con l’economica e inodore acqua.

Oggi gli utilizzo occasionalmente quando devo dipingere qualche modello di plastica, soprattutto aerei di grosse dimensioni.

Tra i colori traslucidi, particolarmente utile è lo “smoke”, che serve a ricreare l’effetto dei gas e dei fumi di scarico dei motori su veicoli e aerei.

Oltre agli acrilici la TAMIYA ha anche una linea di colori a smalto in confezioni da 10 ml. e una di colori in bombolette spray da 100 ml.

 

Sul sito internet sono disponibili le tabelle dei colori.