I COLORI VALLEJO

 

Categoria: Colori per modellismo

 

Sito internet: www.acrylicosvallejo.com

 

 

L’opinione di Roberto:

I colori della spagnola Vallejo, sono tra i migliori esistenti. Sono colori acrilici, diluibili al 100% con acqua, asciugano rapidamente ed hanno un altro potere coprente e ottima aderenza su tutti i materiali.

Sono confezionati in bottigliette di plastica da 17 ml., dotate di un comodo dosatore a beccuccio che permette di versare solo le quantità volute di colore.

La Vallejo produce diverse linee di colori, quelle che più interessano il modellismo sono essenzialmente queste quattro:

-          Model Color:   serie di 208 colori adatti per tutte le esigenze;

-          Model Air:        serie di colori studiata per l’uso con l’aerografo;

-          Game Color: serie di colori simili ai Model Color, ma un po’ più brillanti adatti per la pitturazione di miniature fantasy;

-          Panzer Aces: serie di colori per dipingere le uniformi degli equipaggi dei carri armati delle varie nazioni coinvolte nella Seconda Guerra Mondiale.

 

Sul sito della Vallejo si possono scaricare i cataloghi delle varie serie che contengono anche le tabelle di corrispondenza sia con i codici FS e RAL sia con i colori di altri produttori. E’ possibile inoltre, trovare una serie completa d’informazioni tecniche, di sicurezza e di utilizzo sui vari prodotti.

 

La gamma di colori della serie Model Color è veramente vasta, oltre ai normali colori base e loro variazioni, è presente anche una vasta gamma di colori mimetici che permettono di dipingere sia le uniformi sia le mimetiche dei mezzi di varie nazionalità.

 

I colori Vallejo sono tra i miei preferiti e li utilizzo estesamente, tranne i colori metallici che trovo poco coprenti e aderenti.

Sono facilmente miscelabili con colori acrilici di altri produttori.

Prima dell’utilizzo si deve aver cura di agitare bene la bottiglietta.

Una caratteristica interessante di questi colori (ma in genere di tutti gli acrilici) è la possibilità di ottenere strati di colore sempre più trasparente via via che si aumenta la percentuale di diluizione.

Questa caratteristica è utile con basse diluizioni (1:2, 1:3) per ottenere sfumature più delicate sulle uniformi e ad alte diluizioni (1:4, 1:5) per ricreare lo strato di polvere che si deposita sui veicoli, soprattutto quelli utilizzati in ambienti secchi e desertici.