CRUEL SEAS alla Giornata Gioc.ALA del 28.07.2019

Domenica 28 luglio, presso lo Sporting Club Le Pinete di Marina di Massa, organizzata dall'associazione A.L.A., si è svolta la Giornata Gioc.ALA.

Il WASP era presente con due scenari per il regolamento navale "Cruel Seas", per la simulazione di scontri tra forze costiere durante la II G.M..

 

Il primo scenario, "Agguato in Adriatico", vedeva

un mercantile italiano, scortato da una corvetta classe Gabbiano e da un M.A.S., partire da un porto della Dalmazia per raggiungere l'Italia. Gli inglesi hanno teso un agguato con le loro motosiluranti nelle vicinanze del porto di partenza.

Lo scenario è stato vinto dagli Inglesi, che con le loro motosiluranti, sono riusciti ad aggirare le unità di scorta e a colpire ed afforndare il mercantile con due siluri.

 

Nel secondo scenario "S.O.S. U-83", un U-Boot tipo VII B (l'U-83), di rientro da una missione rimane incagliato in una zona di bassi fondali non segnata sulle carte, nelle vicinanze di un campo minato. Il segnale di soccorso è intercettato e decodificato dagli inglesi che inviano una propria forza a contrastare il gruppo di soccorso inviato dai tedeschi.

Lo scenario è stato vinto dai tedeschi che sono riusciti a mantenere il possesso del sommergibile e ad affondare tutte le unità inglesi. Quindi il loro rimorchiatore ha passato i cavi all'U-83 e ha iniziato a rimorchiarlo verso la propria base.