SCENARI PER CRUEL SEAS

SOS U-848

L'U-848, un U-Boot tipo IX C, di rientro da una missione rimane incagliato in una zona di bassi fondali non segnata sulle carte, nelle vicinanze di un campo minato. Il segnale di soccorso è intercettato e decodificato dagli inglesi che inviano una propria forza a contrastare il gruppo di soccorso inviato dai tedeschi.
SOS U-848 v. 2.5.pdf
Documento Adobe Acrobat 223.7 KB

SOS U-83

L'U-83, un U-Boot tipo VII B, di rientro da una missione rimane incagliato nel Mediterraneo, in una zona di bassi fondali non segnata sulle carte, nelle vicinanze di un campo minato. Il segnale di soccorso è intercettato e decodificato dagli inglesi che inviano una propria forza a contrastare il gruppo di soccorso inviato dai tedeschi.
SOS U-83 v. 1.5.pdf
Documento Adobe Acrobat 528.1 KB

AGGUATO IN ADRIATICO

Un mercantile italiano, scortato da una corvetta classe Gabbiano e da un M.A.S., parte da un porto della Dalmazia per raggiungere l'Italia. Gli inglesi hanno teso un agguato con le loro motosiluranti nelle vicinanze del porto di partenza.
Agguato in Adriatico v. 1.5.pdf
Documento Adobe Acrobat 158.8 KB

AGGUATO IN ADRIATICO

VERSIONE ESTESA PER EMPOLI GAMES 2019

Un convoglio italiano (composto da un grosso mercantile armato e una motocisterna costiera) al quale si è aggregata una motozattera armata tedesca, scortato da una corvetta classe Gabbiano e da un M.A.S., parte da un porto della Dalmazia per raggiungere l'Italia. Gli inglesi hanno teso un agguato con le loro motosiluranti nelle vicinanze del porto di partenza.
Agguato in Adriatico v. 1.4 EMPOLI GAMES
Documento Adobe Acrobat 137.5 KB

AZIONE FUORI SIRACUSA

La notte del 21 luglio 1943, sei motosiluranti tedesche (S 30, 33, 54, 61, 152 e 154) partite da Salerno intercettarono, davanti a Siracusa, un convoglio statunitense (cacciatorpediniere Niblack DD-424, cacciasommergibili PC 556 e quattro trasporti) carico di pezzi di rispetto per i carri armati made in USA dell'Ottava armata inglese, bloccata in quei giorni davanti a Catania. Il radar del caccia statunitense segnalò per tempo la minaccia tedesca e la reazione delle navi scorta danneggiò le S 30, 54, 61 e 152 costringendo le motosiluranti a ripiegare dirigendo, infine, verso Crotone. I tedeschi segnalarono di aver silurato e affondato due incrociatori e un mercantile, oltre ad aver danneggiato un altro piroscafo visto sbandare; in realtà nessun siluro colpì il bersaglio e il convoglio entrò indenne nel porto di Siracusa. L'azione ebbe luogo tra le 00,32 e le 01,40.
Azione fuori Siracusa v. 2.0.pdf
Documento Adobe Acrobat 432.9 KB