XVIII MOSTRA CONCORSO DI MODELLISMO "Città della Spezia" 2015

Il 16 e 17 maggio scorsi, presso il salone parrocchiale della Chiesa di Fabiano basso, si è tenuta la XVIII mostra concorso di modellismo Città della Spezia, organizzata dal MASP (modellisti associati spezzini).

La rassegna, che esponeva gli ultimi lavori di modellisti appartenenti ai più prestigiosi club della penisola, ha ottenuto ottime critiche da parte degli addetti ai lavori e non solo ed un buon successo di pubblico.

I modelli erano suddivisi in categorie: aeromodelli, modelli navali, veicoli terrestri civili e militari, fantasy e fantascienza, diorami, figurini e busti, inoltre una sezione dedicata ai modellisti “in erba”.

Fuori concorso sono stati presentati tre plastici ferroviari a cura del club di ferromodellismo di La Spezia e diversi diorami riproducenti episodi della storia antica e recente della città di La spezia.

Un’ala della mostra ospitava un tavolo da wargame proposto dal WASP (WArgame SPezia) che riproduceva, con oltre 600 miniature in scala 1-72, la battaglia del monte San Michele, nei pressi del fiume Isonzo, combattuta durante la Grande Guerra nell’estate del 1916, tra austro-ungarici ed italiani, drammatico scontro che vide il primo uso dei gas sul fronte italo-austriaco; lo scenario da wargame, abbellito da bandiere, elmetti e documentazione bibliografica è stato molto apprezzato dai modellisti e dai non modellisti, anche grazie alle precise e complete spiegazioni del professor Umberto Monti, appassionato studioso del primo conflitto mondiale e principale curatore del tavolo da wargame.

Di seguito una rassegna fotografica della mostra; altre informazioni ed immagini si possono trovare sul sito del MASP: www.masp-gmns.it.