Addio, mia bella, addio

Da Curtatone a Calatafimi i fatti d'arme che fecero l'Unità d'Italia

Per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Provincia di Firenze e l’associazione Cantiere della Memoria hanno organizzato, a palazzo Medici-Riccardi  al 23 dicembre 2010 al 21 gennaio 2011, l'esposizione “Addio mia bella addio”. Cinque plastici, animati da migliaia di figurini, che ricostruiscono le battaglie dalla prima guerra di indipendenza alla spedizione dei Mille. A corredo dei plastici ci sono pannelli esplicativi e vetrine con soldatini di varie dimensioni, diorami per visualizzare in maggior dettaglio gli eserciti dell’Italia preunitaria e quelli che presero parte ai fatti d’arme considerati.

I plastici presenti raffigurano la Battaglia di Curtatone e Montanara (29 maggio 1848), due battaglie della  guerra di Crimea con la Carica di Balaclava e lo scontro della Cernaia , la Battaglia di Palestro (31 maggio 1859) e la Battaglia di Calatafimi (15 maggio 1860). A questi sono affiancate sagome ad altezza naturale di volontari toscani, militari austriaci, borbonici e garibaldini, di personaggi come Mazzini, Napoleone III e, a cavallo, Garibaldi e Vittorio Emanuele II (incontro di Teano).  

La mostra continuerà inoltre nelle antiche sale della Biblioteca Riccardiana e Moreniana, dal 13 gennaio al 17 marzo 2011, dove sarà visibile al pubblico un ricco materiale bibliografico inerente a figurini, uniformi e cimeli d'epoca risorgimentale. Documenti conservati dalle biblioteche e dai fondi Fucini, Basevi e Zannetti.