La battaglia di Bunker Hill a Lucca Comics and Games

 

Sabato 3 novembre nel corso della manifestazione Lucca Comics and Games, in occasione del lancio, da parte della Ubisoft del videogioco Assassin’s Creed III, ambientato nel periodo della guerra d’indipendenza americana, si è svolta sotto le mura cittadine, la ricostruzione della battaglia di Bunker Hill, alla quale hanno preso parte circa 200 rievocatori italiani e stranieri.

 

All'inizio della guerra di indipendenza americana (1775-1783) Boston rimane occupata dagli Inglesi, ma è isolata perché 20.000 ribelli bloccano l'istmo che la collega al continente.

Nella notte del 16 giugno 1775 questi riescono ad occupare con 1500 uomini agli ordini del colonnello William Prescott le colline di Breed's Hill e Bunker Hill, site nella penisola di Charlestown che si trova a nord del porto della città.

Dopo aver bombardato all'alba del 17 giugno le postazioni degli insorti, verso mezzogiorno sbarcarono 2400 Inglesi.

Nel pomeriggio, dopo tre assalti, il generale inglese William Howe riuscì con i suoi uomini a espugnare la posizione, lasciando però sul terreno, fra morti e feriti, il 40% dei propri soldati.

Dal canto loro, gli americani si ritirarono con ordine sul continente. Sconfitti, lasciavano tuttavia sul campo pochi uomini (450 tra morti e feriti contro 1.500 tra morti e feriti inglesi), dimostrando di essere un esercito degno di tale nome.