BLOOD EAGLE

Blood Eagle è un regolamento skirmish per i Dark Age in Nord Europa. E’ semplice, variegato, con molte possibilità di adattamento e modifica per ricreare gli scenari più vari.

 

Non è macchinoso come Saga ed è storico. O meglio permette di giocare in tre modi: storico, semistorico con l'uso degli eroi semileggendari o fantasy con magie mostri ecc..

 

E’ limitato ai soli Dark Age in Nord Europa, però nulla vieta di usarlo per il periodo successivo, almeno fino a quando le armature in uso erano costituite da maglie ferrate, perche non prevede quelle a piastre. Ha un sistema a punti che consente di assemblare senza particolari problemi la propria squadra con le caratteristiche dei combattenti, delle protezioni e dell’armamento, pertanto si quindi si possono creare anche squadre non previste dal regolamento.

 

Le regole per lo storico sono meno di 20 pagine, inframezzate da molti e chiari esempi di gioco.

 

Una squadra o warband (come la definisce il regolamento) può variare dai 5 ai 20 soldatini ed è possibile giocare con più giocatori per parte. Il turno è molto semplice e prevede le classiche fasi di: Iniziativa, Movimento, Tiro, Mischia. Non è previsto il movimento di gruppo (anche se possono tirare o combattere in mischia gruppi di soldati) e le figure sono mosse singolarmente a turno, secondo i risultati del tiro di iniziativa; cioè il giocatore A muove una sua miniature quindi il giocatore B ne muove una sua poi A ne muove un’altra e così via. Anche tiro e combattimento in mischia seguono lo stesso sistema.

 

Interessante la possibilità che si rompa l’arma al tiro o in mischia e la possibilità di attaccare per rompere lo scudo dell’avversario.

 

Ci sono regole anche per l’uso delle navi e per il combattimento sulle navi.

 

I terreni sono classificati secondo una particolare tipologia, vi sono terreni tipo 1-2-3. Il tipo del terreno indica anche il modificatore da applicare al movimento e la protezione al tiro offerta dal terreno. Ad esempio un bosco denso è di tipo 2, cioè si avrà una detrazione di -2" al movimento e per tirare ad una figura al suo interno si applicherà un modificatore di -2.

 

Le popolazioni storiche coperte dal regolamento sono: Vichinghi in tutte le loro varietà, Franchi, Gaelici d'Irlanda e Scozia, Pitti, Sassoni e Gallesi.

 

Si tratta quindi di un regolamento molto divertente da giocare, flessibile e adattabile.