D.B.A. (De Bellis Antiquitatis)

Il D.B.A. è un regolamento che permette di giocare partite di wargame con eserciti dall’antichità al medioevo, nato nel 1990 in Inghilterra si è rapidamente diffuso tra gli appassionati di tutto il mondo. Infatti, tra i regolamenti più diffusi, è sicuramente il più semplice da apprendere e giocare.

Già dopo aver giocato la prima partita sotto la guida di un buon maestro, due giocatori, che non hanno mai visto prima un tavolo da wargame, sono in grado di muovere e combattere con la sola supervisione di un "giocatore esperto". Ma, a dispetto della semplicità delle regole, il gioco riesce a rendere bene le modalità di scontro tra eserciti di epoche antecedenti l’introduzione generalizzata delle armi da fuoco ed i giocatori possono comunque sviluppare strategie abbastanza complesse.

Per schierare un esercito da DBA servono pochissimi soldatini (dai 25 ai 60): ogni armata è infatti composta da 12 elementi. Un elemento o "basetta" è una superficie rettangolare (di cartone, plastica, legno...) sulla quale sono fissate le miniature: da 2 a 4 per basetta a seconda del tipo di truppa.

In coda al regolamento è elencata la composizione di 556 eserciti, dal 3000 a.C. al 1510 d.C.

Indicativamente per un esercito realizzato con soldatini in 15mm, non dipinto, si spendono intorno ai 10–40 Euro, mentre un esercito già dipinto ed imbasettato costa dai 60 ai 200 euro.

Inoltre è possibile ricreare battaglie storiche, ricostruendo gli eserciti protagonisti secondo le opportune proporzioni date dal regolamento.

Oltre agli eserciti ed al regolamento è necessario un dado, un misurino in millimetri, una superficie di gioco di 60x60cm (o di 90x90cm se si usano i figurini in 25mm) e alcuni elementi scenici come colline, boschi, città ecc., questi ultimi possono essere autocostruiti o acquistati nei negozi specializzati.

Difficilmente una partita supera l'ora e un quarto. Si può tranquillamente giocare senza bisogno di consultare in continuazione il regolamento, concentrandosi sulla partita. La velocità del gioco permette che in una serata ci sia il tempo per le classiche due chiacchiere da dopo partita o per una rivincita, magari a parti invertite.