FIRE AND FURY

 

Regolamento per la Guerra Civile Americana (ACW) ideato da Richard Hasenauer

Breve recensione a cura di Luca Avogaro

Ormai saranno circa 12 anni che come WASP giochiamo alla ACW usando il regolamento “Fire & Fury” (F & F) e devo dire che più ci giochiamo e più ci piace.
F & F è veloce, realistico, divertente e permette di ricreare scontri con 2 divisioni per parte in una serata (3 ore circa di partita).
L'unità tattica è la Brigata per fanteria e cavalleria e la batteria per l'artiglieria.

Scale di gioco (per i 15mm)
1 basetta di fanteria o cavalleria rappresenta 150 o 200 uomini
1 basetta di artiglieria rappresenta 6 o 8 cannoni reali
1 pollice (circa 2,5 cm) corrisponde a 45 metri reali in scala 1/150 ed a 60 m in scala 1/200 (quella che usiamo nel WASP)
1 turno di gioco completo (fase unionista + fase confederato) equivale a 30 minuti reali

Dimensioni basette e numero di miniature necessarie (per i 15 mm)
1 basetta di fanteria ha un fronte di 2,5 cm, una profondità di 2 cm e contiene 3-4 soldatini
1 basetta di cavalleria appiedata ha un fronte di 2,5 cm, una profondità di 2 cm e contiene 2 soldatini
1 basetta di cavalleria ha un fronte di 2,5 cm, una profondità di 3 cm e contiene 2 cavalieri
1 basetta di artiglieria ha un fronte di 2,5 cm, una profondità di 4 cm e contiene 1 cannone con 2-3 artiglieri
1 basetta con il traino d'artiglieria ha lo stesso fronte della basetta d'artiglieria ma la sua profondità è a piacimento (a seconda del numero di cavalli che volete mettere)
1 basetta di generale di brigata ha le stesse dimensioni delle basette di fanteria o di cavalleria ma è costituito da miniature “comando” (ufficiale, portabandiera, eventuale trombettiere o tamburino)
1 basetta di generale di divisione o di corpo d'armata ha dimensioni e numero di figure libere (ma non esagerate!)
Se si usano figurini in 28-30 mm le misure delle basette e le dimensioni del
campo di gioco vanno raddoppiate; se si utilizzano invece i 10 mm le dimensioni
vanno dimezzate.

Noi del WASP usiamo i soldatini in 1/72 (20 mm) in plastica adattandoli alle dimensioni delle basette per i 15 mm, riducendo il numero di miniature per basetta:

1 basetta di fanteria contiene 2 fanti
1 basetta di cavalleria contiene 1 cavaliere (abbiamo inoltre allungato a 4 cm la profondità della basetta)
1 basetta di artiglieria contiene 1 cannone e 2 artiglieri (abbiamo però aumentato il fronte della basetta a 3 cm, lasciando invece la profondità a 4 cm)
1 basetta di traino contiene il cassone con 2 o 4 cavalli

In questo modo una brigata media di 8 basette di fanteria (1600 uomini reali) è costituita da 16 soldatini scala 1/72; una divisione di 3 brigate e due batterie (circa 5000 uomini) sarà così costituita da una cinquantina di soldatini; con un centinaio di soldatini per parte si può giocare una partita di 2 divisioni unioniste contro 2 confederate!

Sequenza di gioco:
Ogni turno è diviso in due fasi alternate dette “impulsi” una per il giocatore unionista ed una per il confederato:

Impulso unionista
1)movimento unionista (con eventuale riordino di unità disorganizzate)
2)fuoco difensivo confederato (in qualsiasi momento del movimento unionista)
3)fuoco offensivo unionista (alla fine del movimento unionista)
4)mischie (se ci sono unità in contatto col nemico)

Impulso confederato
5)movimento confederato
6)fuoco difensivo unionista
7)fuoco offensivo confederato
8)mischie

Naturalmente se in uno scontro storico è il confederato che attacca posizioni unioniste si incomincia con l'impulso sudista.

Le varie sottofasi di ogni impulso (movimento/riordino, fuoco e mischia) sono caratterizzate dalla applicazione di 3 tabelle di facile e veloce utilizzo.
La fanteria muove di 30 cm per turno, la cavalleria ed i generali di 45 cm,
l'artiglieria di 20 cm; il raggio di tiro è di 20 cm per i moschetti e di 80 cm
per i cannoni (nei primi 10 cm sparano a mitraglia).

Tra le pagine del regolamento ci sono molti esempi di movimenti, cambi di formazione, fuochi e mischie illustrati da schemi (purtroppo non sempre chiarissimi!).
F & F prevede anche una tabella per calcolare una vittoria “ai punti” qualora si stesse giocando uno scenario non storico (ad esempio durante un torneo).
Ci sono in commercio, sempre dello stesso autore di F & F, supplementi per ricreare diverse battaglie della Guerra di Secessione Americana; esistono inoltre varianti del regolamento per il periodo napoleonico (“Age of Eagles”) e per le guerre del Risorgimento Italiano (“Savoia!”).

Il WASP ha giocato negli anni numerose battaglie della ACW dai piccoli scontri, con poche brigate per parte, ai grandi scontri con numerosi corpi d'armata (tra cui Gettysburg ed Antietam) sempre con ottimi risultati in termini di divertimento e fedeltà storica.
Nella sezione “gallerie fotografiche” del sito potete vedere alcune immagini della battaglia di Antietam (1,8 m x 3,6 m di superficie di gioco ed oltre 2000 miniature) giocata nel 2006 durante la Mostra di Modellismo “Città della Spezia”.

P.S.: Roberto ha 2 piccoli eserciti ACW in 10 mm, pitturati con la consueta maestria, con cui abbiamo giocato la battaglia di Fort Blakely; questo scenario può essere scaricato dal nostro sito alla sezione “download/scenari F & F”.