FORCE ON FORCE

Nel 2007, usciva il regolamento “Ambush Alley”, della americana Ambush Alley Games.

Il regolamento aveva lo scopo di rappresentare il combattimento tattico moderno, ed in particolare le “guerre asimmetriche”, ovvero gli scontri in cui in cui forze militari regolari affrontano combattenti irregolari (oggi comunemente definiti "insurgents").

Il regolamento, nel 2009 venne affiancato dal gemello “Force on Force”, che riprendendo le meccaniche di Ambush Alley simulava il combattimento tra forze regolari.

Questo regolamento ha attirato l’attenzione della nota casa editrice inglese Osprey Publishing, che decise di pubblicare un regolamento che comprendesse le meccaniche per simulare entrambi i tipi di combattimento. Nel marzo 2011 questo regolamento è stato pubblicato con il titolo di “Force on Force”.

 

Il regolamento, pubblicato in lingua inglese, è adatto a qualsiasi scala di miniature.

Si tratta di uno skirmish dove ogni miniatura rappresenta un soldato o un mezzo reale. L’unità base considerata è il Fireteam (in pratica mezza squadra di 4-6 uomini), il gioco è basato su scenari che vedono coinvolti da pochi Fireteams fino ad arrivare al livello di plotone. Non ci sono Army List precostituite, ma in un’appendice, è riportata l’organizzazione (a livello di plotone) di vari eserciti moderni.

La meccanica del gioco è basata su un meccanismo di azione-reazione tra le unità del giocatore che ha l’iniziativa e quelle del giocatore non di iniziativa; in questo modo il regolamento riesce a ricreare i ritmi frenetici del combattimento moderno. Molto importante è poi sfruttare le coperture del terreno ed il reciproco appoggio tra i vari Fireteams.

Un ulteriore elemento di incertezza nel gioco è aggiunto dall’estrazione, in particolari circostanze, da un’apposito mazzo di una carta “Fog of War” che serve a far verificare vari eventi imprevisti come appoggio di fuoco da parte di mortai o artiglieria, avarie di sistemi d’arma o di comunicazione, arrivo di rinforzi ecc.

Le regole prevedono l’uso di dadi da 6,8,10 e 12 facce per gestire le varie attività (morale, fuoco delle armi, perdite ecc.), più alto è il dado usato e migliore è la qualità della truppa o delle armi.

Tutti i vari aspetti della guerra moderna sono coperti, ci sono regole per i combattimenti di fanteria sia per le truppe regolari che per le irregolari, mezzi meccanizzati, supporto di artiglieria e mortai, operazioni eliportate, appoggio aereo ecc.

Nonostante si presenti come un libro di 224 pagine interamente a colori, le regole base sono facilmente apprese dopo un paio di partite.

Nel volume del regolamento sono presenti degli scenari ambientati in vari periodi dal 1950 ad oggi.

Sono anche già stati pubblicati due supplementi, “Road to Baghdad – Iraq 2003” con scenari relativi alla seconda Guerra del Golfo e “Enduring Freedom” dedicato all’attuale conflitto in Afghanistan.

Ogni supplemento, oltre che ad un consistente numero di scenari (19 per il primo e 20 per io secondo), comprende anche una serie di notizie storiche, regole particolari, composizione delle varie forze coinvolte e tabelle con le caratteristiche dei mezzi, carte “Fog of War” dedicate alle situazioni su quel particolare teatro di guerra.

A breve è prevista l’uscita di “Ambush Valley – Vietnam 1965-75” e di “Cold War Gone Hot – World War III 1986” quest’ultimo con scenari su un’ipotetica III Guerra Mondiale.

 

Un difetto sia del regolamento principale, sia dei supplementi ed in particolare di quello dedicato all’Afghanistan è l’assenza delle truppe italiane. Sono stati considerati anche i danesi e gli Olandesi, ma gli Italiani no.

A questo a posto rimedio Roberto con l’aiuto dell’amico Massimo Simoncini, compilando l’organico e le tabelle con le caratteristiche dei mezzi dell’Esercito Italiano, che potete scaricare dalla sezione “Download-Articoli” del sito.

 

Per leggere un’altra recensione, clicca qui.

 

Il sito della Oprey Publishing

 

Il sito della Ambush Valley Games