Grande Armée

 

 

 

 

Grande Armée (GA) è un set di regole che permette di ricreare le maggiori battaglie dell’epopea napoleonica.

La ricostruzione è a livello “grande tattico”, dove i giocatori comandano interi eserciti suddivisi in Corpi d’Armata e Divisioni.

L’unità base sul tavolo è la brigata (o formazione equivalente) che rappresenta alcune migliaia di soldati.

I giocatori non si devono preoccupare dei dettagli relativi a piccoli gruppi di soldati o di scelte che nella realtà sarebbero state responsabilità dei comandanti di battaglione, reggimento o brigata, ma il loro compito è la gestione delle decisioni operative, anche se c’è sempre l’incertezza sul fatto che i comandanti di ordine inferiore capiscano esattamente che cosa ci si aspetta da loro, ma questa è un’altra storia, ed eventuali differenze di vedute saranno discusse in seguito davanti ad una Corte Marziale ……..

 

Le scale

GA non ha una scala precisa per il tempo o per le figure.

Ha solo una scala per il terreno di circa 1” = 100 yarde.

Ogni brigata ha un certo numero di Punti Forza (Strenght Points, SP) calcolati dividendo il reale numero di uomini facenti parte della brigata per un fattore determinato dal valore di morale degli uomini stessi.

Così a parità di numero di soldati una brigata della Guardia avrà un numero di SP maggiore di una brigata di Veterani, e questi a loro volta avranno un numero di SP maggiore di una brigata di reclute o di Milizia.

Tale valore di SP si riduce con le perdite e può essere (in parte) recuperato con il riordino.

In questo modo si rappresenta il graduale attrito di una unità fino alla sua scomparsa dal campo di battaglia.

 

Il turno

Una partita è divisa in Turni, ma un Turno non è mai esattamente uguale ad un altro.

La partita ha una “lunghezza base”, ed una volta che questa è stata raggiunta è sempre più probabile che, tramite il lancio di un dado con modificatori crescenti, la partita termini sul serio.

In questo modo i giocatori non sanno mai esattamente quanto tempo resta a loro disposizione pre realizzare i loro piani.

Ne hanno solo una vaga idea.

In più ogni Turno è suddiviso in “Impulsi”, e non si sa mai quanti ce ne saranno in un Turno.

Può essere 1 solo, oppure fino a 6; alla fine di ogni Impulso tramite ul lancio di dadi si decide se l’Impulso appena terminato è stato l’ultimo del Turno o se si prosegue.

Tutto ciò rende le situazioni difficilmente prevedibili ed aumenta il pathos.

 

Sistema di imbasettamento

GA usa basi quadrate di 3” x 3” per fanteria e cavalleria, indipendentemente dalla scala delle figure, e di 3” x 1,5” per l’artiglieria.

Nel nostro club giochiamo con basi di dimensioni ridotte a 2/3, cioè fanteria e cavalleria su basi di 2” x 2” ed artiglieria su basi di 2” x 1”, riducendo in proporzione ogni misura contenuta nelle regole e soprattutto il campo di battaglia.

La scala dei figurini che usiamo noi è 6 mm, il che rende possibile trasformare le basette in piccoli diorami.

Tutte le informazioni su ogni brigata sono contenute in un Roster compilato all’inizio della battaglia e che deve essere tenuto fuori vista dell’avversario.

 

Numero di giocatori

GA è adatto per un numero variabile di giocatori, da 1 per parte fino a 5-6, l’importante è che ogni giocatore non debba gestire più di 10-20 unità.

Nel caso di più giocatori per parte, ovviamente uno ricoprirà il ruolo di CinC.

 

In definitiva GA è un Regolamento con meccaniche di gioco innovative, che lascia molto spazio all’incertezza ed alle sorprese, non sempre gradite, ma che mettono un po’ di pepe nello sviluppo della battaglia, ed in definitiva aumentano il divertimento.