RAPID FIRE II

Rapid Fire è un regolamento per la Seconda Guerra Mondiale che permette di riprodurre scontri a livello battaglione/reggimento.

Un soldatino rappresenta 15 uomini reali (l’unità base è la compagnia) e ogni modello rappresenta 5 cannoni o veicoli reali, non sono previste invece specifiche scale temporali e per le distanze.

Questo mette in grado di poter schierare, per parte, su un tavolo di 240x150 cm., un reggimento (o una brigata per gli inglesi) di tre battaglioni, un battaglione di carri, alcune batterie di artiglieria più unità di supporto come genieri e aerei.

Uno dei vantaggi del regolamento è che permette di scalare facilmente le forze in campo, semplicemente variando la scala di rappresentazione; si possono così ricreare scontri sia a livello di squadra sia di divisione, senza la necessità di variare le distanze di movimento o di tiro.

Il regolamento è studiato per figure dai 15mm. ai 28mm.. Tuttavia il miglior compromesso tra visibilità, spazio occupato e risorse economiche necessarie, si ottiene usando modelli in 20mm. (1/72). In ogni caso è anche possibile usare figure in 10-6mm.

Si tratta di un regolamento semplice da imparare e divertente da giocare.

Per quanto alcuni meccanismi di gioco possono sembrare troppo semplicistici (ad esempio la risoluzione del tiro controcarro tiene conto solo di un valore relativo al cannone in rapporto con uno relativo alla corazzatura del bersaglio), i risultati che si ottengono rispecchiano abbastanza fedelmente la realtà.

Il regolamento è suddiviso in due parti: le regole base e le regole avanzate.

Le regole base coprono gli elementi fondamentali come: sequenza di gioco, morale, movimento, fuoco, combattimenti ravvicinati.

Le regole avanzate introducono nel gioco altri aspetti necessari per ricreare i combattimenti della II G.M. come: comando e controllo, rifornimenti, riparazioni, supporto sanitario, impiego dei genieri, armi leggere specialistiche, fuoco specialistico dell’artiglieria, impiego degli aerei, combattimento in aree urbane, paracadutisti e alianti, assalti anfibi, effetti del terreno delle condizioni meteorologiche e dell’oscurità.

All’interno del regolamento si trovano anche due scenari introduttivi (uno per le regole base ed uno per quelle avanzate) e gli ordini di battaglia per alcune unità tedesche, inglesi, americane e russe del 1944.

Allegata al regolamento vi è anche una tabella riassuntiva dei principali dati che è necessario avere sott’occhio durante il gioco.

Sono stati pubblicati, inoltre, dei fascicoli aggiuntivi con ordini di battaglia e scenari per i vari fronti su cui si è combattuta la II G.M..

Il regolamento, così com’è, permette agevolmente di ricostruire scontri avvenuti tra il 1930 ed il 1955. Sono reperibili in rete espansioni sia per la Prima Guerra Mondiale sia per il periodo moderno.

Sul sito internet ufficiale del regolamento (www.rapid-fire.co.uk) è possibile, tra l’altro, scaricare degli scenari e le tabelle con i dati dei veicoli, cannoni e aerei delle varie nazionalità.

Il regolamento è abbastanza diffuso sia in campo nazionale sia internazionale ed è facile trovare scenari sulle maggiori riviste di wargame italiane e straniere.

In internet, oltre che dal sito ufficiale e naturalmente anche dal nostro, è possibile scaricare scenari dal sito australiano 20th Century Wargaming.