VICTORY AT SEA

Questo regolamento in lingua inglese, prodotto dalla Mongoose Publishing, è adatto a riprodurre scontri navali nel periodo della II Guerra Mondiale (1939 - 1945).

Le regole sono studiate per l’uso di modelli navali in scala da 1/6000 a 1/2000, ma possono essere adattate anche ad altre scale. Chi non possiede i modelli tridimensionali, può giocare egualmente utilizzando quelli stampati in carta ed allegati al regolamento.

Tutte le distanze sono espresse in pollici, ma contrariamente a molti altri regolamenti, non sono eccessive rendendo così possibile giocare su un tavolo da wargame di dimensioni medie (180x120 cm).

Tutte le regole, suddivise in base ed avanzate, sono comprese in sole 18 pagine e sono facilmente apprese dopo pochissime partite.

Il turno di gioco è suddiviso in quattro fasi: Iniziativa, Movimento, Attacco, Fase Finale.

Sono prese in considerazione tutte le armi dell’epoca (cannoni principali e secondari, batterie antiaeree, siluri, cariche di profondità, bombe), vi sono regole per l’impiego degli aerei ed è presente anche una sezione relativa ai danni e alle riparazioni.

Apposite regole governano le azioni dei sommergibili.

Viene anche tenuto conto delle azioni speciali che possono essere eseguite dagli equipaggi o dalle navi e delle caratteristiche speciali di alcune armi e unità navali.

Il regolamento si presenta ben illustrato in bianco e nero e contiene anche alcuni scenari sia generici sia storici, in particolare tre riguardano la battaglia di Capo Matapan che vide impegnata la Regia Marina Italiana. Purtroppo l’accuratezza storica di questi scenari lascia un po’ a desiderare, ma questo non vanifica la validità delle regole di gioco. Sono presenti anche regole per il gioco di campagna.

Buona parte delle pagine del regolamento sono occupate dalle liste delle flotte, con indicazioni delle caratteristiche generiche d’ogni marina e particolari delle principali unità navali, subacquee ed aeree.

Le marine prese in considerazione sono: Royal Navy (Gran Bretagna), Kriegsmarine (Germania), US Navy (Stati Uniti), Marina Imperiale Giapponese, Regia Marina (Italia), Marine Nationale (Francia).

Sono anche forniti i dati generici di unità mercantili e delle classi Liberty e Victory.

Altro materiale per il gioco è liberamente scaricabile dal sito:

Recentemente è stata pubblicata un’espansione, Victory at Sea:Order of Battle, che amplia le liste delle flotte con nuove unità, aggiornamenti, nuove regole e nuovi scenari.

 

Per febbraio 2009 è prevista l’uscita di Victory at Sea:Age of Dreadnoughts, regolamento per gli scontri navali durante la Prima Guerra Mondiale.

DKM Admiral Graf Spee
DKM Admiral Graf Spee
HMS Exeter - HMS Achilles - HMS Ajax
HMS Exeter - HMS Achilles - HMS Ajax