BLOODY APRIL

"Bloody April" si riferisce all'aprile del 1917 ed in particolare alle operazioni aeree britanniche durante la battatglia di Arras, durante la quale il Royal Flying Corps subì pesanti perdite causate dalla Luftstreitkräfte tedesca.

Le tattiche differenze, tecnologiche e di formazione tra le due parti portarono i britannici a subire un tasso di perdite quasi quattro volte più grande rispetto ai loro avversari. Le perdite furono così disastrose che minacciarono di minare il morale di intere squadriglie.

 

La minicampagna giocata presso il negozio "Warzone" di Massa sabato 22 febbraio 2014, ispirati a quei lontani eventi, vedeva una serie di 4 scenari giocati in sequenza, due volte su due tavoli contemporaneamente e due volte su un grande tavolo unico.

Il primo scenario, vedeva su un tavolo gli aerei degli Imperi Centrali attaccare le postazioni di artiglieria poste a difesa di uno sbarramento di palloni frenati, mentre in contemporanea sull'altro tavolo attaccavano un pallone di osservazione Alleato.

Il secondo scenario, giocato su un tavolo unico, vedeva gli Alleati attaccare le linee di trincee tedesche.

Il terzo scenario, nuovamente su due tavoli separati vedeva gli Imperi Centrali impegnati nell'attacco ai trinceramenti Alleati e a cercare di abbattere i palloni di sbarramento del primo scenario, ormai rimasti senza difese terrestri distrutte in precedenza, in modo da aprire un varco per i bombardieri.

Il quarto ed ultimo scenario, giocato su un tavolo unico, vedeva un massiccio attacco aereo ad una città Alleata. ben tre bombardieri Gotha con una forte scorta di caccia passavano attraverso il varco creato nello sbarramento di palloni frenati, bombardando la città.

La particolarità di questa campagna era che i caccia a disposizione delle due fazioni, variavano di volta in volta in funzione delle perdite subite nei precedenti scenari. Aerei abbattuti, ma non per esplosione o per la morte del pilota, potevano essere recuperati per lo scenario successivo se riuscivano entro tre turni di gioco a compiere un atterraggio di emergenza su apposite piste presenti sul terreno.

La campagna si concludeva con la vittoria degli Imperi Centrali sugli Alleati, sia pure con uno scarto di 3 punti.

I DIECI GIOCATORI PARTECIPANTI