11° TORNEO WINGS OF GLORY

"Città di Massa"

 

Domenica 23 giugno, si è svolto nei locali dello Sporting Club "Le Pinete"  a Poveromo di Massa l' 11° torneo di Wings of Glory organizzato dall’Associazione Ludica Apuana.

Come ormai di consueto è stata usata la formula di “Torneo non Torneo”, infatti non era prevista una classifica finale e ad ogni partecipante è stato dato in omaggio un aereo.


I 14 partecipanti come al solito provenivano da varie province: oltre ai “locali” hanno partecipato amici da La Spezia, Firenze, Pistoia e Genova. 

Visto il favore ricevuto nell'edizione di dicembre, anche questa volta è stato giocato uno scenario (suddiviso in due fasi) di WoG WWII che si è rivelato divertente e facile da giocare.

Il secondo scenario invece, di consueta ambientazione I Guerra Mondiale, vedeva tre bombardieri italiani attaccare un complesso industriale in territorio austriaco.

Si è trattato di due scenari molto ben congegnati e che hanno dato occasione di vero divertimento ai partecipanti.

I 14 partecipanti al torneo.
I 14 partecipanti al torneo.

La Battaglia d'Inghilterra - 1940

Questo scenario, suddiviso in due fasi, era incentrato sul bombardamento da parte tedesca di un complesso industriale inglese.

1^ Fase

In questa fase una prima ondata di caccia tedeschi Messerschmitt Me 109E si scontra con una CAP inglese formata da Hurricane  e Spitfire, nello scontro i caccia tedeschi prevalevano e quindi avevano diritto ad un bonus  di caccia per la seconda fase.

 

 

2^ Fase

Una formazione di tre bombardieri Heinkel He 111 scortata da caccia Me 109E si dirige su una zona industriale in Inghilterra. L'obiettivo è difeso da uno schieramento di cannoni antiarei e da caccia Hurricane e Spitfire.

Nonostante l'abbattimento di un He 111 e di alcuni caccia, anche in questa fase i tedeschi prevalgono e riescono ad infliggere rilevanti danni agli impianti inglesi.

 

Bombardamento 1917

Una formazione di tre bombardieri Caproni con una scorta di caccia (Spad XIII, Hanriot e Sopwith Camel),  deve attaccare un complesso industriale austriaco difeso da cannoni antiaerei, mitragliatrici, uno sbarramento formato da quattro palloni e da caccia Albatros e Fokker Dr.I.

Gli Austriaci con una vigorosa difesa sono riusciti ad abbattere due bombardieri e alcuni caccia di scorta, mentre gli Alleati, con le poche bombe che riuscivano a sganciare sull'obiettivo, provocavano solo lievi danni al complesso industriale.