TORNEO WINGS OF GLORY

MASSA

22.06.2014

 

 

Domenica 22 giugno, si è svolto nei locali dello Sporting Club "Le Pinete" a Poveromo di Massa, il 13° torneo di Wings of Glory organizzato dall’Associazione Ludica Apuana.

Come ormai di consueto è stata usata la formula di “Torneo non Torneo”, infatti non era prevista una classifica finale e ad ogni partecipante è stato dato in omaggio un aereo.

Sono stati giocati tre scenari.

Un dogfight WWI tra Fokker D.VII e Sopwith Snipe, che ha visto la vittoria degli Alleati.

Uno scenario ispirato al film Fly Boys, dove 10 Nieuport 17 dovevano attaccare il dirigibile Zeppelin L10 scortato da 3 Fokker Dr.I. I valorosi aviatori Imperiali sono riusciti a respingere gli attacchi Alleati per due ore, assicurando in questo modo la sopravvivenza del dirigibile seppure danneggiato.

Il terzo scenario era ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Tre bombardieri americani B-25, scortati da 4 P-51 Mustang appartenenti al 99th Fighter Squadron, meglio noto come Tuskegee Airmen e spesso soprannominato Redtails, "Code Rosse", sono attaccati da diversi Messerschmitt Bf 109 e Focke-Wulf Fw 190. Con abili manovre i piloti tedeschi riuscivano a far allontanare i P-51 dai bombardieri e ad abbattere due B-25.