CAMPIONATO ITALIANO D.B.A. "Dionigi Ioghà" - 2009

KINGDOM OF HEAVEN

 

Nell’ambito della manifestazione ludica  GIOCARPI 2009  si è svolto, domenica 11 gennaio, il primo torneo del Campionato Italiano 2009.

Il tema del torneo era incentrato sulle Crociate.

 

Mancò la fortuna, non il valore...

Dopo aver attraversato il passo della Cisa con temperature di -11° ed aver combattuto quattro partite, i due membri del WASP che hanno partecipato al primo torneo di DBA dell’anno, tenuto a Carpi in occasione della manifestazione GIOCACARPI 2009, si sono classificati 19° (Roberto) e 26° (Andrea) su 26 partecipanti.

Si è trattato comunque di una piacevole giornata e, come sempre accade in questi casi, anche di un’occasione per scambiare quattro chiacchere con altri amici appassionati di storia e di wargame.

 

I risultati:

 

La classifica individuale

La classifica a squadre

 

 

 

 

Le foto del torneo e della manifestazione

Basilio II Bulgaroctono

Si è giocata, domenica 8 marzo a Castegnato (BS), la 3^ prova del Campionato Italiano di D.B.A..

Gli eserciti ammessi erano mediovali, dal 976 d.c. al 1025 d.c. epoca del regno dell'Imperatore bizantino Basilio II , principalmente arabi e dell'Europa dell'Est.

L'unico partecipante per il WA.SP. è stato Roberto, che con due vittorie, un pareggio e una sconfitta si è posizionato a metà classifica (10° su 20 partecipanti).

Nella stessa giornata si è tenuto anche un torneo di Impetus che ha visto la partecipazione di otto giocatori.

 

Le Foto del Torneo

Le Guerre dei Persiani

Domenica 19 marzo, si è disputata a Castelvetro Piacentino, la 5^ prova del Campionato Italiano di D.B.A..

Gli eserciti ammessi erano relativi alle guerre dei Persiani dall'antichità alla caduta dell'Impero Romano.

Per il WA.SP. ha partecipato Roberto che con due vittorie, un pareggio ed una sconfitta si è classificato 9° su 24 partecipanti.

La giornata è stata allietata da un'epico scontro Morisi-Cisotto.

 

Le Foto del Torneo

 

"Soldatini e Crescentine"

Si è svolta domenica 8 giugno la IV edizione della convention di Bologna “Soldatini e Crescentine”. Nell’ambito della convention si è svolto l’ottavo torneo del Campionato Italiano di DBA che aveva come tema “III Secolo - Cavalieri ai confini”.
Per il WA.SP ha partecipato solo Roberto che, con tre partite vinte ed una persa, ha ottenuto un buon piazzamento classificandosi 5° su 22 partecipanti.
Questo per quanto riguarda i “soldatini”; perché l’altro motivo di interesse di questa manifestazione, se non il principale, sono le sempre ottime “crescentine” di Farneti (cliccare qui per la ricetta).
Oltre al torneo di DBA si sono svolti un torneo di Field of Glory (regolamento per periodo antico e medioevale) e di Breaking News (regolamento skirmish per il periodo contemporaneo). Da segnalare infine la presenza di diversi tavoli dimostrativi molto curati nei vari dettagli.

 

Le foto del torneo di D.B.A.

Le foto del torneo di Breaking News

Le foto della convention

LausGames 2009

Domenica 6 settembre si è tenuta a Lodi Vecchio la ormai tradizionale conventio LausGames 2009. Nell'ambito della conventio si è svolto il torneo di DBA avente come tema la caduta dell'Impero Romano.

I due giocatori del WASP, Andrea e Roberto, non hanno brillato come risultati finali, però Roberto si è aggiudicato l'esercito per DBA già dipinto messo in palio ad estrazione. 

Le foto della convention e del torneo di D.B.A.