EMPOLI GAMES 2016

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, organizzata come di consueto dal locale club ASCEV, si è svolta l’edizione 2016 della convention “Empoli Games”.

 

Nata nel 2014 e giunta quest’anno alla sua terza edizione, questa conventions si è ormai affermata e vede la partecipazione sia di numerosi club che presentano i loro tavoli sia di venditori del settore.

 

La novità di quest’anno è stata la partecipazione, nella giornata di sabato di Giuseppe Rava, noto illustratore di fama internazionale, che ha realizzato “in diretta”, una tavola raffigurante un garibaldino.

 

Il WASP è stato presente nei due giorni con un tavolo di grandi dimensioni rappresentante la “Battaglia di Arras” del 21 maggio 1940 durante la Campagna di Francia, realizzato con miniature in plastica e metallo in scala 1/72 e utilizzando il regolamento “RapidFire II”, che ha vinto il premio per “la migliore paesaggistica”.

 

Inoltre, nella sola giornata di domenica, abbiamo portato uno scenario appositamente studiato per avvicinare al wargame tridimensionale i bambini o comunque i principianti.

 

Per questo abbiamo utilizzato una versione semplificata del noto regolamento skirmish napoleonico “Songs of Drums and Shakos” e realizzato lo scenario con miniature in plastica in 54 mm. e pochi e semplici elementi di paesaggio.

 

L’iniziativa ha avuto una buona partecipazione di pubblico nell’intera giornata, risultando di facile apprendimento e molto divertente da giocare sia per i giovani giocatori sia per i loro familiari.

 

Lo scenario, intitolato "La guerra del maiale", era ambientato in Germania durante la campagna del 1813 e i giocatori impersonavano due giovani ufficiali dell’esercito francese e prussiano. Dopo giorni di marce la loro compagnia è senza rifornimenti di viveri da tre giorni e i soldati hanno ormai terminato anche le ultime scorte. Il Capitano che comanda la compagnia ha ricevuto l’informazione che in una casa di campagna nelle vicinanze vi si può ancora trovare un maiale, sfuggito a precedenti razzie. Il Capitano convoca il giovane ufficiale e gli affida una squadra di nove soldati, con la quale dovrà recarsi alla casa di campagna e prendere il maiale che servirà a sfamare i soldati della compagnia. Vinceva lo scenario chi riusciva a catturare il maiale e a farlo uscire dal proprio lato di entrata.

 

Giuseppe Rava

La Battaglia di Arras - 1940

La Guerra del Maiale

Scarica lo scenario

LA GUERRA DEL MAIALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 224.1 KB

Le altre foto della manifestazione