ATTIVITA' INTERNE

Granatieri in attacco

 

Le foto della nostra ultima partita con il regolamento Song of drums and shakos. Una squadra di Granatieri della Guardia russi e una di Royal Marines inglesi fronteggiavano una squdra di fanteria leggera francese ed una di fanteria di linea bavarese. La partita è stata vinta nettamente dagli Anglo-Russi. La vittoria è stata anche dovuta al fatto che dopo le prime perdite la fanteria bavarese si è stretta intorno alla propria bandiera e non si è praticamente mossa per il resto della partita.

Alla loro prima prova in combattimento i granatieri russi si sono comportati magnificamente.

Flavion 15.05.1940

 

Scenario per il regolamento Rapid Fire II, miniature in plastica, metallo e resina in scala 1/72 e 20mm.

Il 15.05.1940 elementi della 1^ Divisione corazzata francese difendono il villaggio di Flavion in Belgio, dall'avanzata della 5^ Divisione corazzata tedesca.

Lo scenario ha visto, al contrario di quanto accaduto nella realtà, una vittoria francese grazie anche al preciso fuoco dell'artiglieria fuori campo.

La battaglia per Le Masnil Patry - 11 giugno 1944

The battle for Le Mesnil Patry - 11th June 1944

 

Normandia 1944, in una operazione affrettata, forze canadesi dovevano effettuare un "gancio destro" attraverso il villaggio di Le Mesnil Patry e quindi attraversare il terreno aperto fino a prendere la collina Cheux (Hill 107) da ovest. Assicurarsi Le Mesnil Patry era stato considerato fondamentale al fine di garantire i fianchi di una molto più vasta offensiva delle grande offensiva da altre forze alleate verso la città di Villers Bocage. A causa di un campo minato "amico" steso a nord del paese di Norrey en Bessin, la colonna canadese era stata costretta ad attraversare le strette vie del villaggio prima di iniziare l'attacco. I difensori tedeschi erano in trincee ben nascoste tra i campi di grano, con carri armati a disposizione come forza di contrattacco.

Tutte le miniature sono 6mm della GHQ della collezione di Andrea.

 

Scenario disponibile qui.

 

 

Normandy 1944, in a hasty operation Canadian forces were to carry out a “right hook” through the village of le Mesnil Patry and then cross open country to gain the Cheux hill feature (Hill 107) from the west. Clearing le Mesnil Patry was considered vital in order to secure the flanks of a much larger offensive by other allied forces towards the town of Villers Bocage. Due to a “friendly” minefield laid to the north of Norrey en Bessin the column was forced to negotiate the narrow streets before starting the attack. German defenders were dug in and well concealed amongst the wheat fields with tanks available as a counterattack force.

All miniatures are 6 mm. GHQ of the Andrea collection.


Scenario available here.

La nostra prima partita a Song of drums and shakos - Our first Song of drums and shakos game

 

Le foto della nostra prima partita giocata con il nuovo regolamento napoleonico a livello skirmish "Song of drums and shakos", con miniature in plastica in scala 1/72. Una formazione di fanteria leggera francese doveva difendere una fattoria dall'attacco di elementi del 95th Rifles inglese.

Il regolamento si è dimostrato molto veloce e divertente e sicuramente lo useremo per molte altre partite. 

 

The photos of our first game played under the new Napoleonic skirmish rules "Song of Drums and shakos" with plastic miniatures in 1 / 72 scale. A formation of French light infantry had to defend a farm from attack by elements of the British 95th Rifles.

The rules has proven very fast and fun and certainly we will use it for many other games

La nostra ultima partita a Impetus - Our last Impetus game

 

Le foto della nostra ultima partita giocata con il regolamento Impetus, ha visto uno scontro non storico tra Numidi e Persiani Sassanidi (miniature in 15 mm.). La partita è stata vinta di stretta misura dai Numidi.

 

The photos of our last game played with Impetus rules, has seen a not historic clash between Numidians and Sassanid Persians (15mm miniatures). The match was won narrowly by Numidians.

Stonne 15-05-1940

 

Durante la campagna di francia, nel maggio 1940, il reggimento di fanteria tedesco "Grossdeuchtland" appoggiato dai carri della 10^ divisione corazzata difende la cittadina di Stonne dall'attacco di elementio della 3^ dicvisione corazzata e della 3^ divisione di fanteria francese.

Nel nostro wargame, dopo un momento di crisi in cui sembrava quasi certa la vittoria francese, i tedeschi sono riusciti a reggere e a costringere al ripiegamento la fanteria francese. Il reggimento Grossdeuchtland si è dimostrato una forza di elite anche nel nostro wargame in quanto ha superato tutti i test di morale nonostante la perdita del proprio comandante.

 

During the campaign of France, in May 1940, the German regiment of infantry " Grossdeuchtland" supported from the tanks of 10^ panzer division it defends the citizen of Stonne from the attack of elements of French 3^ armored division and 3^ infantry  division. In ours wargame, after a moment of crisis in which it nearly a French victory, the Germans are resolutions to resist and to force to the retreat the French infantry. The Grossdeuchtland regiment has demonstrated to be a force of elite also in ours wargame as the tests of moral, in spite of the loss of own commander, have exceeded all.

 

La carica di Pickett – Gettysburg 3 luglio 1863

 

Il 3 luglio il generale Confederato Lee dovette scegliere tra un secondo cruento attacco frontale alla linea nemica o la ritirata. Essendo in inferiorità numerica e senza speranza di rinforzi, tenere la posizione significava essere prima o poi accerchiato. Ordinò quindi alla divisione del generale George E. Pickett, dopo un violento sbarramento fuoco di artiglieria, di attaccare il centro dello schieramento nordista, sulla cima della collina chiamata Cemetery Hill. L'azione dell'artiglieria, limitata dalla distanza, non fu sufficiente e nonostante gli sforzi l'azione fallì. Pickett, tra morti, dispersi, feriti e prigionieri, subi perdite superiori al 70%. Diverse brigate non esistevano più e Lee fu obbligato a tornare al di là del Potomac.

Intorno alle 13:00, 170 cannoni confederati cominciarono un bombardamento di artiglieria che fu probabilmente il più grande di tutta la guerra. Per risparmiare preziose munizioni per l'attacco di fanteria che sapevano sarebbe seguito, l'Armata del Potomac inizialmente non rispose al fuoco. Solo dopo circa 15 minuti, circa 80 cannoni risposero al fuoco. L'Armata della Virginia Settentrionale era drammaticamente a corto di munizioni di artiglieria e le cannonate non colpirono in modo apprezzabile le posizioni unioniste. Intorno alle 15:00, il fuoco dei cannoni scemò, e 12.500 soldati sudisti avanzarono dal crinale per 1200 m fino a Cemetery Ridge in quella che è nota come la "Carica di Pickett". A causa di un intenso fuoco di artiglieria laterale proveniente dalle posizioni dell'Unione su Cemetery Hill e da nord del Little Round Top, e per i colpi di carabina e moschetto da parte del II Corpo durante l'avanzata confederata, circa metà degli attaccanti non fu in grado di tornare alle proprie linee. Sebbene le linee federali fossero scosse e cedessero temporaneamente presso una rientranza in un basso recinto di pietra, chiamato "l'Angolo", appena a nord di una zona di vegetazione, i rinforzi accorsero sulla breccia e l'attacco confederato venne respinto.

Nel nostro wargame, al contrario di quanto realmente accaduto, l’artiglieria Confederata è riuscita ad ottenere notevoli risultati dal bombardamento iniziale, distruggendo o neutralizzando buona parte dell’artiglieria Unionista. L’azione dell’artiglieria Confederata è poi continuata anche durante la prima fase di avanzata della fanteria.
Le prime brigate di fanteria arrivate a contatto con le posizioni Unioniste sono state respinte, ma con l’avanzata delle brigate tenute in seconda linea i Confederati sono riusciti a sfondare e ad occupare le posizioni Unioniste dietro il muretto e ad avanzare fino sulla strada, raggiungendo quindi i propri obiettivi per la vittoria.

Prendere St. Clair-sur-l’Elle!

 

In questo periodo stiamo giocando uno scenario per Rapid Fire.

Questo scenario a livello di battaglione, ideato da Richard March è stato pubblicato su Wargames Illustrated numero 259 - maggio 2009.

Normandia 1944 – Lo scenario simula l’assalto su St. Clair-sur-l’Elle del 2° Battaglione del 116° Regimental Combat Team americano e la difesa da parte di elementi del 2° Battaglione del 916° Grenadier Regiment tedesco.

 

 

 

Take St. Clair-sur-l’Elle!

 

 

This is a battalion-level Rapid Fire scenario by Richard Marsh published on Wargames Illustrated number 259 - may 2009.

Normandy 1944 – This scenario simulates 2nd Battalion of the U.S. 116th Regimental Combat Team assault on St. Clair-sur-l’Elle and the defence by elements of the 2nd battalion of the German 916th Grenadier Regiment.

 

 

In precedenza abbiamo provato uno scenario per Rapid Fire, usando miniature in 6 mm. dell’americana GHQ.

L’uso di miniature più piccole, rispetto ai tradizionali 20 mm che utilizziamo di solito, permette di poter schierare un maggior numero di truppe e nel contempo, di ridurre le dimensioni del tavolo di gioco.

Lo scenario giocato è “Assalto a Pont l’Eveque – 22 agosto 1944”, liberamente scaricabile da http://www.worldoptions.com.au/fourpipers/rapid/paddle3.pdf.