4° TORNEO D.B.A.

 

“CITTÀ DI LA SPEZIA”

NEL CUORE DELLE TENEBRE”

 

Guerre in Africa 650 d.C. – 1050 d.C.

 

Prova valida per il Campionato Italiano DBA 2010 “Dionigi Ioghà”

 

Articolo apparso sul giornale "La Nazione" del 20.02.2010

Umberto nel pomeriggio di sabato 20 febbraio e nella giornata di domenica 21 febbraio ha organizzato un tavolo dimostrativo sulla Prima Guerra Mondiale sul fronte italiano ambientato nel 1916 sul Carso "L'attacco alla trincea delle frasche". Il regolamento usato è stato la variante per la I G.M. del noto "Rapid Fire".

Andrea ha approntato un tavolo dimostrativo di “Impetus”, regolamento per le battaglie dell’antichità e del medioevo. Si tratta un regolamento realizzato in Italia da Lorenzo Sartori che stà avendo una buona diffusione anche a livello internazionale.

La battaglia vedeva impegnati due eserciti (da 300 punti) uno Romano ed uno Numida.

Nel pomeriggio di sabato 20 febbraio e nella giornata di domenica 21 febbraio è stato presente, con un suo tavolo dimostrativo, Sergio Laliscia autore del regolamento skirmish napoleonico “Songs of drums and shakos”.

Il regolamento, molto semplice e di facile apprendimento, ricostruisce scontri tra piccoli gruppi di soldati nell’epoca napoleonica. Giocato su una superficie di 90x90 cm. richiede poche miniature per parte, in media 8-12 ed in genere non più di 20. Sebbene possa essere giocato con miniature di qualsiasi scala, rende al meglio se giocato con  miniature in scala 25-28 mm.

 

Per saperne di più:

 

http://drumsandshakos.blogspot.com

 

www.ganeshagames.net

Lo scenario ed i modelli dei ragazzi del corso di wargame

I ragazzi che frequentano il corso pomeridiano di wargame, organizzato dalla scuola media "A. Frank", hanno presentato uno scenario che ricostruiva gli scontri intorno alla fattoria della Haye Sainte durante la battaglia di Waterloo del 1815, utilizzando il regolamento "Dalle Alpi alle piramidi" apparso sulla rivista italiana di wargame "Dadi & Piombo" utilizzando le miniature in plastivca in scala 1/72  da loro dipinte durante il corso.

Sono state esposte anche alcune realizzazioni di soldati e mezzi della II Guerra Mondiale.

L'ESPOSIZIONE DEI MODELLI REALIZZATI 

IL TORNEO DI D.B.A.

La premiazione dei vincitori

I vincitori dei numerosi premi ad estrazione

OFFERTI DALLO SPONSOR: XXV LEGIO

Le foto del torneo