AFFONDATE L'ILLUSTRIOUS!

10-16 gennaio 1941

 

Domenica 10 settembre si è svolta, presso lo Sporting Club “Le Pinete” di Marina di Massa, organizzata dall’A.L.A., una giornata di gioco con il regolamento Wings of Glory.

 

Al mattino e nel primo pomeriggio è stato giocato uno scenario WWII in due fasi, preparato da Roberto del WASP, incentrato sui tentativi italo-tedeschi di affondare la portaerei inglese Illustrious nel periodo 10-16 gennaio 1941. Successivamente i giocatori si sono cimentati in un dogfight WWI.

 

Malgrado le condizioni meteo non proprio favorevoli, hanno partecipato 12 giocatori che hanno apprezzato quanto proposto e contribuito a far trascorrere una piacevole giornata.

 

Alla manifestazione era presente, anche l’ARES GAMES che ha portato gli aerei delle ultime serie WWI e WWII, ed alcuni bombardieri.

 

I 12 GIOCATORI PARTECIPANTI.
I 12 GIOCATORI PARTECIPANTI.

A tutti i partecipanti è stata consegnata una particolare carta ricordo.

 


Lo scenario

"Affondate l'Illustrious!"

 

Operazione Excess era il nome in codice di una serie di vaste operazioni navali intraprese tra il 6 e il 13 gennaio 1941 nel bacino del Mar Mediterraneo dalla Royal Navy britannica, parte delle più ampie azioni della battaglia del Mediterraneo della seconda guerra mondiale.

 

L'operazione vide l'organizzazione di una serie di convogli navali diretti a portare rifornimenti a Malta e in Grecia, sotto la protezione di ampie aliquote della Force H di base a Gibilterra e della Mediterranean Fleet di Alessandria d'Egitto. I convogli giunsero a destinazione intatti, ma le unità di scorta dovettero subire una forte reazione da parte delle unità dell'Asse: se gli attacchi di alcune siluranti della Regia Marina non ebbero alcun esito, svariati attacchi aerei intrapresi dalla Regia Aeronautica e soprattutto dalla Luftwaffe tedesca, al suo debutto operativo sul fronte del Mediterraneo con il X Fliegerkorps, provocarono varie vittime tra cui l'affondamento dell'incrociatore HMS Southampton e il grave danneggiamento della portaerei HMS Illustrious.

 

Il 10 gennaio, mentre insieme alla “Forza A” forniva la scorta indiretta ai convogli, fu attaccata e gravemente danneggiata dagli Junkers Ju 87 Stuka tedeschi. Riuscita a raggiungere Malta per le riparazioni, il 16 e 17 gennaio, fu nuovamente attaccata in porto a La Valletta da aerei tedeschi, colpita da una sola bomba riportò solo lievi danni.

 

1^ FASE – ATTACCO ALLA “FORZA A” – 10 GENNAIO 1941

Della durata di 1 ora e mezzo, ricostruisce gli attacchi aerei alla portaerei Illustrious avvenuti il 10 gennaio 1941 mentre faceva parte della “Forza A”, che forniva la scorta indiretta ai convogli dell’Operazione Excess.

 

 

 

La “Forza A” è stata inizialmente attaccata da un solitario SM79 silurante, che dopo aver cercato inutilmente di mettersi in posizione per colpire la portaerei, ha lanciato il suo siluro contro uno dei cacciatorpediniere di scorta, che riusciva però a schivarlo.

 

Il successivo attacco da parte di otto Junkers 87 tedeschi, supportati successivamente da due Junkers 87 italiani, ha prodotto maggiori risultati con l’affondamento della corazzata Warspite, il danneggiamento della corazzata Valiant, della portaerei Illustrious, di un cacciatorpediniere e con l’abbattimento di due Fairey Fulmar, contro la perdita di un solo Junkers 87 tedesco.

 

 

 

2^ FASE – BLITZ SULLA ILLUSTRIOUS – 16 GENNAIO 1941

 

Della durata di 1 ora e mezzo, ricostruisce l’attacco del 16 gennaio 1941 alla portaerei Illustrious mentre si trova in porto a Malta per riparare i danni subiti nella precedente azione.

 

 

 

Sul porto della Valletta si sono succedute due ondate di bombardieri, la prima composta da tre Junkers 88 scortati da due Me 110 e la seconda da otto Junkers 87 scortati da due Macchi 200 e due Fiat Cr. 42.

 

Malgrado la forte reazione della contraerea e della caccia inglese, i bombardieri tedeschi riuscivano a colpire e affondare la portaerei Illustrious, abbattendo due Fairey Fulmar, due Hurricane e un Gloster Gladiator, contro la perdita di un Junkers 88, tre Junkers 87 e un Macchi 200.

 

Il recupero da parte del Cant Z.506 di soccorso di un equipaggio di uno Junkers 87 abbattuto e lanciatosi sul mare, non è stato completato a causa dello scadere dei tempi dello scenario.

 

 

Lo scenario si concludeva pertanto con la vittoria dell’Asse.

 

Il dogfight WW I

Lo scontro, con aerei in servizio a fine del 1917, ha visto la vittoria degli Imperi Centrali.

 

Per risolvere i combattimenti è stata usata, per la prima volta, la nuova tabella D100 ideata da Paolo. La tabella, che tiene conto dei vari angoli di fuoco, si è dimostrata semplice da gestire e non ha comportato eccessive complicazioni nello svolgimento del gioco.

 

Dopo questa prova positiva, sarà adottata nei prossimi scenari WWI che giocheremo. La vecchia tabella D100 in uso fino ad oggi, sarà invece impiegata per risolvere il fuoco antiaereo e i mitragliamenti di obiettivi terrestri.

 

Scarica lo scenario "Affondate l'Illustrious!" e il materiale relativo

SCENARIO WoG WWII - AFFONDATE L'ILLUSTRI
Documento Adobe Acrobat 5.6 MB
Carte Aerei e Lancia Soccorso.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.8 MB
Deck Rsb.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.8 MB
Fase 1- Attacco alla Forza A -Tabella da
Documento Adobe Acrobat 100.5 KB
Fase 2- Blitz sulla Illustrious -Tabella
Documento Adobe Acrobat 103.9 KB

Scarica la nuova tabella danni D100 per la WW I

TABELLAWW1.pdf
Documento Adobe Acrobat 38.9 KB