OPERAZIONE BODENPLATTE

Domenica 12 gennaio si è svolta, presso lo Sporting Club “Le Pinete di Marina di Massa, organizzata dall’A.L.A., la consueta giornata di gioco invernale con il regolamento Wings of Glory.

Come sempre, c'è stata una buona affluenza di giocatori da Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna.

I giocatori partecipanti.
I giocatori partecipanti.

Lo scenario giocato, ideato da Giovanni del WA.SP/A.L.A., riproduceva l'Operazione Bodenplatte, giocata su tre tavoli. Al termine dei due turni di gioco, sono stati sommati i punteggi ottenuti, gli Alleati hanno ottenuto una vittoria schiacciante sulle forze della Luftwaffe.

Gli aerei usati per giocare lo scenario.
Gli aerei usati per giocare lo scenario.

Operazione Bodenplatte

L'ultima grande operazione della Luftwaffe fu ideata con lo scopo di garantire, anche se momentaneamente, una locale superiorità aerea tedesca a supporto dell'offensiva delle Ardenne. Pianificata utilizzando circa 900 tra cacciabombardieri ed aerei d'attacco fu tatticamente ben ideata, ma, nonostante l'apparente vittoria numerica, fu il colpo finale dato ad una Luftwaffe prostrata da 5 anni di guerra. L'assillante necessità di mantenere il più assoluto riserbo sul piano per garantire la sorpresa, portò a creare confusione nella catena di comando mentre i piloti ormai mandati in battaglia con il minimo addestramento, risultarono meno efficaci di quanto ci si potesse aspettare da una così complessa operazione. Gli alleati subirono oltre 500 perdite di velivoli di ogni tipo, ma pochissime perdite tra i piloti, i tedeschi al prezzo di 300 aerei persi subirono oltre 140 tra morti e dispersi e oltre 70 piloti presi prigionieri: il maggior numero di perdite in un solo giorno di tutta la guerra, superiore anche alle peggiori giornate della Battaglia d'Inghilterra !

Scarica lo scenario

scenario Boddenplatte_r03.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.2 MB