PIAVE 1918

Domenica 13 gennaio si è svolta, presso lo Sporting Club “Le Pinete di Marina di Massa, organizzata dall’A.L.A., la consueta giornata di gioco invernale con il regolamento Wings of Glory.

Come sempre, c'è stata una buona affluenza di giocatori da Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna.

I giocatori partecipanti alla campagna.
I giocatori partecipanti alla campagna.

La campagna, predisposta da Roberto del WA.SP., ricostruiva a grandi linee, i principali avvenimenti del 1918, prendendo spunto dalla Battaglia del Solstizio a giugno e dalla Battaglia di Vittorio Veneto a ottobre-novembre.

 

La campagna è stata giocata in due turni:

  

I TURNO – LA BATTAGLIA:  giugno 1918

 

II TURNO - SFONDAMENTO:  ottobre–novembre 1918.

 

Il gioco si è svolto su due tavoli separati, uno che rappresentava il settore di fronte del Basso Piave e l’altro che rappresenta quello del Trentino.

 

In ogni turno, della durata di due ore, ai giocatori delle due parti, sono state assegnate un certo numero di missioni da compiere con gli aerei a disposizione.

 

Sono stati necessari 62 aerei (30 Italiani e 32 Austroungarici) e 4 palloni da osservazione.

 

Alcuni modelli (Hansa-Brandenburg W.18, SIA 9B, SVA 5), non prodotti dalla ARES, sono stati realizzati mediante stampa 3D.

Nel primo turno gli Italiani riuscivano a totalizzare 20 punti contro gli 11 degli Austro-Ungarici, riuscendo così a contenere il nemico sulla linea del Piave.

 

Nel secondo turno, con un punteggio di 31 contro 20, gli Italiani riuscivano a sfondare la linea del fronte, a dilagare occupando le terre irredente e a vincere la guerra.

Le foto della campagna

Scarica lo scenario (v. 2.1)

PIAVE 1918 - CAMPAGNA WINGS OF GLORY WWI
Documento Adobe Acrobat 2.2 MB