SCENARI PER IMPETUS

La battaglia di Carrhae 53 a.c.
Nel 54 a.C. tutto era pronto, un esercito di sette legioni più truppe ausiliarie, per un totale di 35.000-36.000 uomini avrebbe travolto i Parti, conquistato le loro città e dato a Crasso gloria immortale, ed il mondo lo avrebbe acclamato come il nuovo Alessandro!
Nella Primavera del 53 la campagna ebbe inizio, e Crasso. Passato l’Eufrate, contro i consigli dei suoi subordinati, decise di marciare direttamente attraverso il deserto puntando direttamente alle città di Seleucia e Ctesifonte, la capitale dei Parti.
Carrhae 53 a.C..pdf
Documento Adobe Acrobat 336.3 KB
La battaglia del Metauro 207 a.c.
I romani sconfiggono Asbrubale Barca, fratello di Annibale, giunto in Italia dalla Spagna con un esercito di rinforzo.
La battaglia del Metauro.pdf
Documento Adobe Acrobat 370.4 KB
La battaglia della Trebbia 218 a.c.
Dopo l’attraversamento delle Alpi, il piccolo ed esausto esercito di Annibale affronta un esercito di romani ed alleati agli ordini dei Consoli Scipio e Sempronius.
Battaglia della Trebbia.pdf
Documento Adobe Acrobat 427.0 KB
Battle of Trebbia 218 b.c. - English language version.
After the crossing of the Alps, the Hannibal’s tiny and exhausted army face a roman and allied troops army the order of the Consuls Scipio and Sempronius.
Battle of Trebbia.pdf
Documento Adobe Acrobat 426.3 KB

SCENARI PER RAPID FIRE II

OPERATION BITING
Il raid dei paracadutisti inglesi sulla stazione radar tedesca di Bruneval il 27/28 febbraio 1942.
Operation Biting.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB
GELA 10.07.1943
Il primo contrattacco, effettuato nelle prime ore del giorno stesso dello sbarco in Sicilia, dalle truppe dell’Asse contro le truppe americane sbarcate nel settore della città di Gela.
Gela 10.07.1943 v 2.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'010.0 KB
GELA 10 July 1943 – English language version.
The first counterattack, carried out in the first hours of the same day of the disembarkation in Sicily, from the Axis troops against the American forces disembarked on the beaches of the city of Gela
Gela 10 July 1943 v 2.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'005.2 KB
STONNE 1940
Lo scenario “Stonne 1940” si riferisce alla battaglia di Stonne (cittadina a sud di Sedan) combattuta il 15 ed il 16 maggio 1940.
Stonne 1940 testo italiano.pdf
Documento Adobe Acrobat 538.8 KB
STONNE 1940 - English language version
The “Stonne 1940” scenario refers to the battle of Stonne (little village at south of Sedan) fighted on 15th and 16th May 1940.
Stonne 1940 english text.pdf
Documento Adobe Acrobat 538.4 KB
ARRAS 1940
Lo scenario ricrea lo scontro tra l'ala sinistra inglese ed elementi della 7° divisione corazzata tedesca nei pressi dei villaggi di Achicourt e Agny durante la battaglia di Arras nel maggio del 1940
ARRAS 1940 testo italiano.pdf
Documento Adobe Acrobat 429.1 KB
ARRAS 1940 - English language version
The scenario recreates the clash between the British left wing and elements of the German 7th Panzer Division in and around the villages of Achicourt and Agny during the Battle of Arras in May 1940.
ARRAS 1940 english text.pdf
Documento Adobe Acrobat 430.2 KB

 

 

BATTAGLIA DI WOIN - 6 ottobre 1941

BATTLE OF WOIN - 6 october 1941

SCENARI PER RAPID FIRE - Variante per la Prima Guerra Mondiale

M'ILLUMINO D'IMMENSO
La battaglia per la presa del monte San Michele nella giornata del 6 agosto 1916.
M'illumino d'immenso.rar
Archivio dati compresso 213.4 KB

SCENARI PER FIRE AND FURY

FORT BLAKELY
Questo scontro (9 aprile 1865) viene considerato come l’ultima grande battaglia della Guerra Civile Americana, in quanto si svolse sei ore dopo la resa del generale Robert E. Lee ad Appomattox.
Fort Blakely.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

SCENARI PER

SONG OF DRUMS AND SHAKOS

 

 

El Campesiño

SBARCO ALL’ALBA

SBARCO ALL'ALBA.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB

SCENARI PER FORCE ON FORCE

Punch Out!
Irak 2003. Un aereo della coalizione impegnato in operazioni di appoggio, ha avuto una grave avaria ed è precipitato costringendo il pilota a lanciarsi. Una volta a terra, il pilota si è nascosto nei pressi di un villaggio ed ha comunicato la sua posizione, mentre squadre di Fedayeen e della Guardia Repubblicana sono impegnate alla sua ricerca. Il termine “punch out” nello slang dei piloti americani significa “eiettarsi”.
Una squadra di Marines è stata inviata nei pressi del villaggio per recuperare il pilota e riportarlo dietro le linee alleate.
Punch Out!.pdf
Documento Adobe Acrobat 607.2 KB
A day of duty in Iraq
Una squadra di Marines montata a bordo di HMMWV deve svolgere un’azione di pattugliamento lungo una strada a nord est della città di Balad, controllando gli edifici lungo la strada e effettuando un rastrellamento in un piccolo villaggio, nel quale è stata segnalata la possibile presenza di elementi ostili.
A day of duty in Iraq.pdf
Documento Adobe Acrobat 639.8 KB

SCENARI PER WINGS OF GLORY WWII

Convoglio per Tobruk
Fine giugno del 1942, le truppe Italo-Tedesche hanno appena riconquistato Tobruk.
Un convoglio costiero formato da 6 motozattere e scortato da due torpediniere è incaricato di trasportare urgenti rifornimenti da Bengasi a Tobruk.
Per la protezione AA del convoglio sono state disposte 8 batterie di cannoni AA lungo la costa.
Il convoglio dispone di una scorta aerea dedicata composta da 2 Me 110.
Convoglio per Tobruk.zip
Archivio compresso in formato ZIP 3.9 MB

SCENARI PER MUSKETS AND TOMAHAWKS

RAID SU SAINT PIERRE
Si tratta di uno scenario fittizio.
L’insediamento francese di Saint Pierre sul fiume Richelieu sta assumendo, nella Nouvelle-France, sempre più importanza per la sua posizione e per il volume degli scambi commerciali con le vicine tribù indiane; ma soprattutto per la presenza del Père Fouettard, missionario gesuita, che sta ottenendo un seguito sempre più ampio tra gli indiani ed è anche il rispettato capo della comunità locale di coloni.
Pertanto gli inglesi progettano un raid sull’insediamento con lo scopo di uccidere Père Fouettard e distruggere la chiesa.
Durante la preparazione del raid, gli inglesi vengono a sapere che nel vicino villaggio di Indiani Uroni, è tenuta prigioniera Cora, la figlia del Colonnello Munro della quale si erano perse le tracce ormai da mesi. Il padre invia un distaccamento scelto di Fanteria Leggera per unirsi all’azione dei Rangers e tentare la liberazione dell’ostaggio.
RAID SU SAINT PIERRE v.3.5.pdf
Documento Adobe Acrobat 776.3 KB

SCENARI PER DAISHO

DISPUTA TEOLOGICA
Scenario Disputa Teologica.rar
Archivio dati compresso 5.7 MB