MASSA COMICS AND GAMES 2012

 

Invitati dagli amici dell’ALA (Associazione Ludica Apuana), sabato 8 settembre, abbiamo partecipato alla 3^ edizione di “Massa Comics and Games”, presso il centro commerciale Carrefour di Massa.

Abbiamo portato uno scenario per il regolamento Force on Force “A day of duty in Iraq” con miniature in plastica e metallo in scala 1/72.

L’ALA ha presentato due scenari per regolamenti skirmish, uno ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale per il regolamento Operation Squad WWII ed uno sulla Guerra Civile Americana per il regolamento Sixty-one Sixty-five; un tavolo con il regolamento fantasy Warhammer e nel pomeriggio un tavolo di Subbuteo.

A day of duty in Iraq

CLICCA QUI PER SCARICARE LO SCENARIO

 

Una squadra di Marines montata a bordo di HMMWV deve svolgere un’azione di pattugliamento lungo una strada a nord est della città di Balad, controllando gli edifici lungo la strada e effettuando un rastrellamento in un piccolo villaggio, nel quale è stata segnalata la possibile presenza di elementi ostili.

 

La squadra americana, dopo aver controllato il primo edificio sulla strada e averlo trovato libero da elementi ostili, si accorgeva della presenza di un IED (Improvised Expolisve Device) posto su un lato della strada e richiedeva l’intervento di un EOD (Esplosive Ordnance Disposal) team.

Approfittando del rallentamento dell’avanzata americana gli insorti prendevano posizione nei due palmeti aprendo il fuoco contro i Marines.

Quattro insorti, a bordo di un taxi, cercavano di attaccare alle spalle i Marines, ma il taxi era colpito subito dalla pronta reazione di un mitragliere di un HMMWV e andava a schiantarsi contro il muro di un ovile con la morte di tutti gli occupanti.

L’EOD team non riusciva a disinnescare l’IED tramite l’azione del robot ed era costretto a fare intervenire un operatore umano dotato di tuta antiesplosioni. Purtroppo durante le operazioni di disinnesco, l’ordigno esplodeva provocando la morte dell’operatore.

Nel frattempo i Marines continuavano la loro avanzata appoggiati anche dal fuoco (poco efficace) di una batteria di mortai, respingendo gli insorti verso il villaggio.

Lo scontro vedeva anche un breve intervento di un elicottero AH-1W Super Cobra che, già danneggiato dal fuoco di armi leggere durante l’avvicinamento, era costretto a rientrare alla base a causa dell’esaurimento del carburante.

Due Marines rimasti feriti durante gli scontri erano evacuati da un elicottero MH-60.

Lo scenario terminava con l’occupazione del villaggio dopo aver eliminato le ultime resistenze. Diversi insorti erano catturati nel corso dello scontro.

I tavoli dell'ALA e le altre foto della manifestazione