NAVAL COMMAND

 

Naval Command (giunto ora alla 4^ edizione) è un insieme di regole per ricreare battaglie navali moderne, il periodo coperto è dalla fine degli anni '50 ai nostri giorni. Può essere giocato con flotte di dimensioni variabili da una o due navi per lato a battlegroup di dieci o più navi.

Il regolamento contiene tutte le regole necessarie per giocare e liste di flotte per una serie di nazioni (Regno Unito, Unione Sovietica e Federazione Russa, Stati Uniti, Argentina, Cina, Francia, Italia, Germania, India, Giappone, Canada, Thailandia).

Nell’ultima pagina del regolamento, sono presenti tutti i segnalini necessari che possono essere liberamente fotocopiati.

Tutte le misure sono date in centimetri e la scala del terreno è 1cm.=1 miglio marino, un turno di gioco equivale a 15 minuti di tempo reale.

Sebbene si possa adattare a diverse scale di modelli, ritengo che la scala più idonea sia la 1/3000 per le unità navali con la 1/2500 per gli aerei.

Le regole sono semplici, ma non semplicistiche e riescono a coprire tutte le particolarità della guerra navale moderna, risultando molto scorrevoli e risolvendo elegantemente i molti problemi posti dalla simulazione dei moderni sistemi d’arma. Dopo un paio di partite si può giocare tranquillamente con l’aiuto delle sole schede riassuntive.

Oltre alle consuete regole per scoperta, movimento e combattimento di navi, sommergibili e aerei, ci sono regole per le condizioni meteomarine, operazioni anfibie, armi nucleari, navi mercantili, installazioni costiere e regole d’ingaggio.

Tutte le azioni e i combattimenti sono risolti tirando 1D10 contro il valore opportuno indicato sulla scheda dell'Unità, se il risultato, dopo aver applicato gli eventuali modificatori, è eguale o superiore a tale valore, l'azione ha successo.

Sono presenti anche sei scenari generici: Combattimento d’incontro, Ricerca e salvataggio, Convoglio, Assalto anfibio, Attacco costiero e Caccia antisommergibile.

Le liste delle flotte, ovviamente non coprono tutte le unità in servizio con una data marina, ma le caratteristiche per le unità non presenti possono essere facilmente estrapolate.

Il regolamento, dopo le prime prove, ci è subito piaciuto molto. Le regole coprono tutti gli aspetti della guerra navale moderna e funzionano benissimo.

Tuttavia si ha la sensazione che l’autore abbia teso a generalizzare troppo le caratteristiche delle varie unità.

Non che il gioco non possa funzionare, ma se si correggono le caratteristiche, si ha una maggiore rispondenza alle reali capacità delle unità, avvantaggiando l’aspetto simulativo del regolamento.

Il problema non è di difficile risoluzione, disponendo di un buon almanacco navale (ad es. il Jane’s) o ricercando i dati che interessano da internet.

L’autore fornisce poi sul suo sito un foglio in formato A4 dove riportare le caratteristiche delle unità da utilizzare durante il gioco, su questo foglio però trovano posto solo due unità e diventano poco pratici da usare nel caso di scenari con 10 e più unità per parte.

Per questo, per i nostri scenari, abbiamo creato delle schede più piccole, per classi di unità, di facile consultazione e di minimo ingombro sul tavolo e un foglio dove riportare i danni subiti e il consumo di missili e siluri.

Durante il lavoro di creazione delle schede, abbiamo provveduto anche ad una revisione delle caratteristiche delle unità e del loro armamento adeguandole alle reali prestazioni.

 

Di seguito potete trovare lo scenario ipotetico che abbiamo usato per testare il regolamento con un esempio delle schede delle unità e per la registrazione dei danni. Le caratteristiche riportare sulle schede, sebbene più precise rispetto a quelle presenti sul regolamento, non sono ancora definitive, in quanto il lavoro di revisione e di test è ancora in corso.

 

In conclusione si tratta di un ottimo regolamento, consigliato a tutti gli appassionati di guerra navale moderna.

Il regolamento è disponibile in PDF su Wargame Vault .

Sul sito dell’autore, si trovano le tabelle riassuntive ed altro materiale utile.

 

 

E' da poco uscita la 4^ edizione del regolamento, con diverse modifiche su scoperta, risoluzione dei combattimenti, danni e loro effetti, gestione degli aerei che dovremo provare quanto prima.

Scenario di Prova "Convoglio per Malta"

(scenario per la 2^ edizione del regolamento)

Scenario Convoglio per Malta.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.4 MB
Schede Akula Sturgeon Nanutchka I Zubov.
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB
Schede Navi di superficie ITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 133.0 KB
Schede Orion KA27 IL38 TU22.pdf
Documento Adobe Acrobat 98.2 KB
Tabella Danni Unità NATO Convoglio per M
Documento Microsoft Word 21.7 KB
Tabella Danni Unità URSS Convoglio per M
Documento Microsoft Word 33.2 KB